Con un’ordinanza del sindaco ieri è partito il piano straordinario di raccolta estiva dei rifiuti. I nuovi calendari di raccolta che dovranno osservare tutti i gestori di stabilimenti balneari ed esercizi commerciali sul litorale dal 21 maggio al 2 settembre. Un incremento notevole della raccolta differenziata perchè l’ondata di turisti che arriva sulle spiagge nel periodo estivo fa triplicare la quantità di rifiuti da smaltire. Il potenziamento della raccolta riguarda soprattutto l’umido, i resti degli alimenti verranno raccolti il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica, il secco residuo il lunedì e il giovedì. Poi la carta il mercoledì, il cartone il giovedì e il sabato, la plastica il martedì, il venerdì e la domenica e infine il vetro il martedì e il sabato, per tutte le frazioni il conferimento dovrà avvenire entro le 23.00.
“Bisogna considerare anche l’incremento del numero delle persone che arrivano sul litorale perché proprietarie di seconde case – dichiara il sindaco Esterino Montino – Anche in questo caso si tratta di un flusso enorme concentrato nel fine settimana soprattutto a Fregene, Focene e Passoscuro. Al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti in particolare in queste località, abbiamo deciso di posizionare tutte le domeniche e i festivi delle postazioni mobili di raccolta dalle 18.00 alle 24.00 dal 27 maggio al 2 settembre”.
Le postazioni raccoglieranno i rifiuti indifferenziati e organici e saranno a Fregene in via Cesenatico davanti al Centro Comunale di Raccolta, a Focene in via Coccia di Morto altezza supermercato e a Passoscuro in via Florinas, davanti Centro Comunale di Raccolta.
Anche per i proprietari di seconde case che vengono solo nel fine settimana ora non ci sono più scuse, tra i cassonetti a scomparsa in viale Castellammare e gli scarrabili della domenica tutti possono fare correttamente la differenziata.
2018-05-16