“La Raggi in Consiglio comunale ha affermato che il Comune di Fiumicino da 60 anni porta i suoi rifiuti a Roma. È evidente che non conosce la storia della sua Città, altrimenti avrebbe detto che sono 2000 anni che Fiumicino condivide con Roma i propri rifiuti. Infatti fino a soli 26 anni fa Fiumicino faceva parte proprio del Comune di Roma. Dove altri avrebbe dovuto portare i propri rifiuti?”. È questa la replica sindaco di Fiumicino Esterino Montino al primo cittadino di Roma Capitale Virginia Raggi.
“La sindaca Raggi – dice Montino − inoltre dovrebbe studiarsi meglio le norme ed essere meno arrogante: Fiumicino, insieme al Vaticano e a Ciampino, infatti, si trova nello stesso sistema di smaltimento dei rifiuti di Roma Capitale.
Senza considerare che sono oltre 15 anni che l’unico rifiuto organico che va negli impianti dell’Ama guarda caso è proprio a Maccarese, nel Comune di Fiumicino. Un impianto che invece di trattare 40 tonnellate al giorno, ne tratta oltre 300. A tal proposito la Raggi non ha neanche la forza di proporre un altro impianto di trattamento dell’organico in un’altra parte di Roma. Pertanto si dia una regolata e abbia il coraggio di fare delle scelte”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino