Contro l’emergenza rifiuti il Comune tenta la carta degli scarrabili.

Dal 26 luglio, ogni domenica fino al 13 settembre, a Fregene, Focene e Passoscuro entreranno in azione le “postazioni mobili di raccolta” per la frazione umido e indifferenziato. Una mossa che cerca di arginare un fenomeno ormai dilagante sul litorale quello dell’abbandono di rifiuti, a Fregene in particolare. Lungomare, strade interne, pineta, persino il parco giochi dei bambini, sono poche le zone che si salvano dal “butta e fuggi” iniziato due anni fa insieme al varo del porta a porta. Il lancio del sacchetto resta una pratica diffusa, difficile da contrastare specie nel fine settimana quando le spiagge sono prese da assalto da decine di migliaia di turisti, con il prezioso contributo dei residenti che non pagano la Tari e non hanno i mastelli. Così il sindaco Esterino Montino con l’ordinanza n. 59362 cerca di correre ai ripari. “Preso atto dell’elevato flusso turistico nel fine settimana in particolare a Fregene, Focene e Passoscuro, abbiamo deciso di posizionare tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 18.30 alle 24.00 gli scarrabili”, spiega il sindaco. Che saranno a Fregene in via Cesenatico davanti al centro di raccolta, a Focene in via Coccia di Morto altezza supermercato e a Passoscuro in via Florinas davanti all’isola ecologica.

Il piano estivo per la raccolta dei rifiuti incrementa anche i turni di raccolta per le attività commerciali che moltiplicano il loro lavoro durante l’estate, come stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti, bar, pizzerie. Per queste da ieri notte il porta a porta per la frazione organica verrà concentrato in prossimità del fine settimana: durante le notti di sabato, domenica, lunedì e mercoledì. Sanzioni fino a 350 euro per gli operatori che non rispetteranno le modalità e gli orari di conferimento stabiliti dall’ordinanza.

Raccolta per gli stabilimenti balneari di Fregene e Maccarese
L’orari previsto per il conferimento per le 5 frazioni è 23.00-24.00, escluso il Villaggio dei Pescatori anticipato dalle 22.00 alle 23.00.
La raccolta avverrà dalle 24.00 alle 6.00 con queste modalità:

-Organico: sabato, domenica, lunedì e mercoledì
-Indifferenziato: martedì e sabato  
-Carta e Cartone: lunedì e venerdì
-Plastica: martedì e giovedì
-Vetro: mercoledì e venerdì