I nostri tessuti sono composti da tessuti muscolari e da grasso o adipe. Quest’ultimo si trova nella parte sottocutanea della pelle, utile per mantenere le temperature e gestire una buona idratazione della pelle. Tuttavia sono presenti anche come cuscinetti in molti punti del corpo.
Il grasso è presente in quegli alimenti che sono ricchi di carboidrati e di zuccheri. Nell’attuale commercio alimentare ci sono tanti prodotti che sono ricchi di grassi. Lo stile di vita sempre più sedentario unito a una scara attività fisica, ad una carenza di acqua e perfino ad un continuo mangiare, persino quando non abbiamo fame, ci porta ad avere spesso del grasso.
Perfino le persone magre rischiano di avere della cellulite all’altezza delle cosce, nella parte alta, glutei o nell’addome. Purtroppo è un chiaro inestetismo che si dovrebbe curare. I medici specializzati, prima di consigliare la Rimozione adiposità, cercano di valutare la qualità di questo tessuto molle.
Il grasso non è sempre uguale. Quando iniziano a prendere peso, quindi appunto ad ingrassare, esso è piuttosto duro. Si ha un rigonfiamento che premuto sembra solido, tonico. Esso è chiamato “grasso fresco” oppure “adipe al primo stadio”. Lo si può eliminare facilmente con diete e attività fisica o trattamenti laser.
Avendo del grasso nel corpo già da qualche anno, esso muta la sua struttura. Diventa più molle ed è rischio non prendere dei provvedimenti. Qui si ha il grasso molle strutturale. Esso viene smaltito lentamente dall’organismo perché è diventata una componente dell’organismo. Il nostro corpo quindi non lo brucia o lo richiede, nonostante ne abbia bisogno, proprio perché è cristallizzato. In questo caso, la Rimozione dell’adipe, deve avvenire in modo forzato, con dei trattamenti estetici specifici.
ADIPE: INESTETISMO E MALATTIA
L’adipe è un inestetismo perché esso diventa cellulite. Più ingrassiamo e non facciamo attività fisica, maggiore sarà la sua quantità. La cellulite sulle cosce, che spesso è un problema vissuto dalle donne, tende a ingrossare questa parte del corpo fino ad avere un aspetto a buccia d’arancia.
Tuttavia il grasso è un problema serio perché esso rappresenta un aumento del peso che ricade interamente sul nostro scheletro. Ognuno di noi ha una sua ossatura che nasce da caratteristiche fisiche ed ereditarie. Una persona con un’ossatura sottile rischia di avere dei problemi gravi nelle articolazioni e nella spina dorsale. Andando in avanti con l’età, invecchiando, si ha una perdita della tonicità dello scheletro e quindi è palese che è più facile avere usure, fratture o sgretolamenti ossei.
Trattamenti per la rimozione adipe
I trattamenti per rimuovere del tutto l’adipe sono tanti e alcuni sono innovativi, studiati per eliminare anche il grasso fresco o giovane. La liposcultura, ad esempio, avviene con il laser o con gli ultrasuoni. L’adipe viene colpita e inizia a sgretolarsi. Questo dunque porta ad avere un’eliminazione naturale. C’è poi la crioterapia per il congelamento dell’adipe che si sbriciola. Essa viene poi eliminata dal corpo in modo sano e senza effetti collaterali. Il trattamento più efficace è la liposuzione in cui si asportano grandi quantità di grasso tramite delle cannule. Gli effetti sono immediati e il corpo non ha conseguenze gravi in fase di guarigione.