Sono riusciti a ripararla solo a tarda notte la rottura della condotta idrica in viale Castellammare angolo via Bonaria. Impressionante la quantità di acqua fuoriuscita, sottoterra tutta la condotta in  viale Castellammare era completamente allagata, evidentemente la pressione dell’acqua è stata portata a un livello molto alto di atmosfere. Per una volta le squadre dell’Acea sono intervenute prontamente, due quelle in azione ieri, a parte il viale principale, lavori anche in via Fiorenzuola di Focara, all’angolo con il distributore di benzina.

“C’è da sperare che il grande flusso di acqua non abbia spostato la sabbia sotto la strada indebolendone la tenuta in alcuni punti – spiega Ugo Folgori, presidente della Protezione civile di Fregene – Un problema questo molte volte sottovalutato”.

Probabilmente l’aumento della pressione è il motivo principale delle improvvise perdite, frequenti in tutte le strade di Fregene, la rete è vecchia e, a parte qualche tratto sostituito da poco, resta quella installata molti anni fa.