Hai provato ad accendere la caldaia, ma non si accende. Oppure sai che ci sono malfunzionamenti che nascono all’interno di questo elettrodomestico, ma comunque hai continuato ad usarla.

Le caldaie rischiano di diventare preoccupanti quando non si esegue una corretta manutenzione, pulizia oppure si continuano ad usare noncurante di quello che compare sul display.

Non essendo dei tecnici è normale che si sottovalutino dei piccoli malfunzionamenti oppure non si dà la giusta attenzione ai rumori che sono anomali e improvvisi. Diciamo che non ci curiamo di questo dispositivo solo perché alla fine esso si accende. Quando però si fanno continui reset, si spegne il dispositivo per farlo raffreddare, la fiamma si spegne oppure essa va in blocco, occorre chiamare un caldaista.

Essendo un elettrodomestico di grandi dimensioni e con delle funzionalità specifiche di riscaldamento a combustione, esso funziona nonostante sia guasto. Alcuni componenti interni non obbligano ad un danno o guasto completo, però tendono ad aumentare i consumi e le richieste di manutenzione.

SICUREZZA RIPARAZIONE URGENTE

La riparazione caldaia in 24h viene richiesta, di solito, quando ormai è palese che c’è un danno grave. La caldaia non si accende oppure ha un forte odore di bruciato o ancora non arriva mai a temperatura.

Le cause di guasti all’interno della caldaia sono tante. Alcune dipendono solo dalla sporcizia, da una grande quantità di polveri e fuliggini oppure da calcare e ruggini. In questi casi si valutano comunque gli interventi di pulizia profonda, sanificazione o di lavaggio chimico. Al termine possiamo notare che la caldaia funziona perfettamente, brucia ottimamente il combustibile e perfino i fumi risultano più limpidi.

Altri guasti invece sono da attribuirsi a componenti usurati, consumati, deformati o guasti. Essendoci tanti pezzi, una fiamma che brucia combustibile, introduzione di combustile e perfino il cablaggio elettrico, è normale che i componenti siano diversi. A questo punto uno si può rompere, ma la caldaia continua a funzionare.

Ad ogni modo la riparazione urgente, presente con il servizio H24, permette di fare due tipologie di intervento. il primo è quello che riguarda la riparazione diretta sul componente interessato. Esso viene smontato, pulito e “sistemato”. Ciò permette di avere una caldaia che funziona subito.

Oppure c’è la seconda tipologia di riparazione che è la sostituzione. Quest’ultima può avvenire subito, in caso il tecnico ha appunto il pezzo di ricambio, in qualche ora o in qualche giorno. Tuttavia il dispositivo viene messo in condizione di accendersi e quindi riscaldare.

Caldaia bloccata e spie accese

La caldaia bloccata vuol dire che essa non si accende. Questo è un sistema di sicurezza che scatta in automatico. Il dispositivo ha notato qualche problema, un malfunzionamento che potrebbe danneggiarla definitivamente oppure che la sta conducendo ad una fusione. Per prevenire eventuali danni interni, il sistema di sicurezza obbliga allo spegnimento forzato. Ecco che quindi la caldaia si spegne e non si accende più.

Non è escluso che ci siano dei guasti e quindi delle accensioni delle spie che indicano appunto dei codici d’errore. A questo punto occorre chiamare il tecnico sia per eseguire il controllo e eventualmente la riparazione, ma anche per immettere il codice di sblocco che cambia in base al modello di caldaia.