Negli elettrodomestici che sono impianti di riscaldamento ci sono dei guasti che richiedono il supporto di un tecnico. Usando continuamente il condizionatore, sia per raffrescare che per riscaldare, dovreste eseguire delle manutenzioni e pulizie periodiche. Esse sono in grado di prevenire dei guasti, ma non si è ligi nel seguire le indicazioni.
Tant’è che i guasti peggiori capitano proprio in pieno inverno, quando si usa il condizionatore per riscaldare. Le alte temperature mettono in risalto i piccoli problemi che ci sono all’interno e questo aumenta il malfunzionamento in accensione. Il tutto si risolve con dei guasti che sono di diversa natura, ma che rendono impossibile il funzionamento corretto.
Persino la pulizia dei filtri, che per molti sembra un problema irrisorio, quasi sciocco, in realtà rischia di essere devastante per un condizionatore. Un filtro pieno di polvere obbliga il condizionatore ad avere una spinta maggiore dell’aria per farla uscire. Non uscendo all’esterno si ha un riscaldamento o surriscaldamento interno che compromette il passaggio elettrico. I fili si surriscaldano come anche i componenti.
Cercare di prevenire è la cosa migliore da fare con le manutenzioni. Solo che se ormai il guasto è presente, allora occorre contattare un tecnico.
GUASTO COMPRESSORE CONDIZIONATORE
Il danno peggiore che si ha nel condizionatore è quello che compromette la funzionalità del compressore. Questo è un meccanismo che funziona alimentato dal motore esterno. Il suo compito è quello di raffreddare, innescando la reazione chimica all’interno del circuito chiuso, il liquido o gas refrigerante. Occorre quindi che il compressore surriscaldi ad una temperatura altissima questo elemento chimico che poi si congela quando arriva ad un punto di fusione. Il congelamento è immediato e quindi il compressore viene sottoposto a sbalzi di temperatura che sono devastanti.
Non sempre si rompono, anzi c’è chi addirittura li continua ad utilizzare a distanza di 20 anni. Ciò non toglie che quando essi si rompono è necessario fare una Riparazione condizionatori mirata. In caso di sostituzione del compressore è comunque necessario controllare che non ci siano dei danni nei collegamenti che possiede. Il guasto dunque potrebbe essere diffuso. Riparare un compressore è molto più conveniente che comprarne uno nuovo, ma tale decisione deve essere fatta da parte di un tecnico.
Scheda elettronica guasta nel condizionatore
Gli elettrodomestici sono programmati da una scheda elettronica. I condizionatori non fanno differenza. Essi hanno delle schede elettriche che oggi sono digitali o comunque in cui ci sono dei programmi che permettono addirittura una connessione da remoto.
I danni nella scheda avvengono o per ossidazione, invecchiamento, sbalzi elettrici o di temperatura oppure per la troppa umidità che non riesce ad essere eliminata all’interno del dispositivo. Il guasto sulla scheda si può presentare come malfunzionamenti o programmi che non si accendono. Alla fine è sempre l’ispezione di un professionista che permette di comprendere quale sia il danno e soprattutto se esso è riparabile. La buona notizia è che di solito si parla di qualche componente ossidato o distacco di circuiti che appunto consentono poi una riparazione veloce e a basso costo. Il condizionatore viene quindi riparato in breve tempo. In caso di fusione della scheda, si deve far sostituire perché è impossibile da riparare.