Una grande marchio ha bisogno di proporre ottimi prodotti, ma a fare la differenza è sempre l’assistenza. Un cliente, quando compra un prodotto, di qualsiasi genere, un elettrodomestico, ha bisogno di capire cosa sta comprando e soprattutto quali sono le necessità di manutenzione o riparazione che permetteranno al prodotto di funzionare.
Nello specifico i prodotti della Immergas sono noti e conosciuti perché sono fondamentali per gestire le temperature in casa. Gli scaldabagni sono importanti perché permettono di avere una grande quantità di acqua calda per tutta la famiglia. Usati perfino all’interno di locali che sono attività sportive, come le palestre, dove appunto si offre la doccia o l’uso degli spogliatoi.
Mentre le caldaie sono utilissime quando si debbono riscaldare gli ambienti, le camere di un appartamento o le stanze di una casa o villetta. Ogni modello ha poi delle caratteristiche diverse per quanto riguarda la qualità del riscaldamento. Le caldaie appunto sono studiate per riuscire a riscaldare diverse metrature oppure per fornire il giusto riscaldamento ai termosifoni o agli impianti a diffusione, come i pavimenti radianti.
Qualsiasi sia il prodotto della Immergas che avete acquisto c’è da dire che essi hanno bisogno o di riparazioni oppure di manutenzioni. Alcune di esse sono obbligatorie per leggi ed altre dipendono dal problema o malfunzionamento che si è notato durante il loro utilizzo.
RIPARARE, NON SOLO I GUASTI
Una Riparazione e manutenzione Immergas si chiedono quando si hanno dei prodotti di questo brand che possono iniziare a funzionare male oppure che hanno bisogno di una messa appunto.
La riparazione non si chiede solo quando c’è un guasto oppure la caldaia non funziona. Vero è che essendoci questi tipi di problemi è normale che si abbia la necessità di un tecnico. Però ci sono riparazioni che non si effettuano a causa di un guasto vero e proprio, ma per quanto riguarda eventuali blocchi, spie di allarme e codici di errore oppure malfunzionamenti evidenti.
Una caldaia che non ha uno scambiatore funzionante, rischia di avere accese delle spie oppure di andare spesso in blocco di sicurezza con spegnimento forzato. Un metodo utilizzato per accendere nuovamente la caldaia, che non è sempre consigliato, ma purtroppo i clienti lo fanno automaticamente, è quello di resettare. Esiste una procedura che provvede al reset e che consente di accendere, momentaneamente, la caldaia.
Quando ci sono delle spie accese oppure la caldaia in un mese va almeno 2 volte in blocco di sicurezza, è necessario chiamare un tecnico per fare un controllo e le giuste riparazioni preventive al suo interno.
A cosa serve la manutenzione?
La manutenzione è l’insieme di interventi sui meccanismi della caldaia che permettono di evitare guasti oppure rotture gravi. Ci sono le operazioni necessarie ed obbligatorie per legge, come la pulizia e analisi dei fumi oppure che riguardano l’eliminazione del calcare. Esse vengono effettuate in modo approfondito prima della revisione che è appunto un intervento obbligatorio per legge. In generale la manutenzione consente alla caldaia si eliminare tutti quei piccoli problemini interni che si mostrano durante gli anni e che affaticano il dispositivo chiedendo più energia e aumentando i consumi elettrici oltre che i combustibili. Facendo la manutenzione periodicamente si ha una caldaia che funziona ottimamente per molti anni avvenire.