Molte persone hanno delle tapparelle in casa, anzi sicuramente tutte a meno che non si vive in un seminterrato senza finestre. È chiaro quindi che tutti abbiamo bisogno del servizio di riparazione tapparelle perché non sappiamo quando le stesse si possono rompere e ricordiamoci che può succedere teoricamente anche quando le stesse non sono vecchie e certamente ancora di più quando iniziano a invecchiare.
Ci sono molte persone che non hanno nessuna intenzione di sostituirle subito e non dobbiamo biasimarle, perché sono persone che magari non hanno grandi entrate e prima di fare un acquisto e prima di fare un investimento seppur piccolo, ci vogliono pensare mille volte e soprattutto vogliono provare in tutti i modi a recuperarle.
Oltre a essere una questione economica, per molte persone decidere di riparare una tapparella invece che comprarla, è anche una questione etica nel senso che sono persone che sanno che non si spreca nulla e quindi sono persone che aderiscono all’idea di economia circolare che si basa sul principio del riciclare quello che si può riciclare prima di buttare o di sostituire comprando altro.
Per questo motivo, nel caso abbiano delle tapparelle elettriche che a un certo punto fanno dei rumori strani, come se il motore possa avere qualche problema, certo non pensano a sostituirla immediatamente, ma pensano a contattare questo servizio di assistenza e riparazione tapparelle per ricevere dei tecnici che si occupino della sistemazione.
Possiamo spiegare il problema che manifesta la tapparella anche telefonicamente, però non possiamo aspettarci diagnosi precise a distanza perché giustamente un professionista non vuole rischiare di azzardarsi facendo poi degli errori sia per quanto riguarda la diagnosi stessa e sia per quanto riguarda un preventivo per telefono che è un qualcosa che molti clienti vorrebbero per stare più sereni su quanto potrebbero spendere e questo è anche normale.
Possiamo chiedere il prezzo per il costo di chiamata che farà parte integrante della fattura finale e iniziamo a farci una prima idea.
Non sempre vale la pena riparare una propria tapparella
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte, e cioè che non sempre vale la pena riparare una propria tapparella, non è in contraddizione con quello che abbiamo detto nella prima parte e cioè che ci sono persone che fanno di tutto per non doverle sostituire, anche perché magari possono anche essere soddisfatte delle loro vecchie tapparelle.
Parliamo di quelle persone che magari hanno scelto delle tapparelle in legno perché comunque è un materiale esteticamente molto interessante, oppure hanno scelto le tapparelle in PVC perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto non richiedono tutta questa manutenzione.
Solo che poi quando le stesse si rompono e loro contattano questi tecnici e vengono a casa per fare un primo check-up, gli stessi molto onestamente potrebbero dirgli che per il valore che hanno le tapparelle, il costo della riparazione sarebbe troppo alto, e tanto vale a quel punto comprarne delle nuove.