Una serratura complicata da aprire e chiudere, che si muove oppure che ha componenti arrugginiti all’interno, è un dispositivo di protezione che abbassa la sua reale protezione.

Le porte, cancelli, garage, locali e tutti i locali che desideriamo chiudere a chiave, per proteggere gli interni, hanno la necessità di un meccanismo di blocco. Un portone d’ingresso principale, ad esempio, a cosa serve se basta una spallata oppure un cacciavite per far ruotare la toppa e quindi sganciare il perno esterno? A nulla! Non possiamo sentirci sicuri in queste condizioni.

I furti, l’introduzione di sconosciuti in casa e lo “svaligiamento” degli appartamenti sono notizie all’ordine del giorno. Esperienze spaventose che però nascono anche per una nostra noncuranza nell’avere dei serramenti validi.

Porte e porte possono essere blindati oppure no, resistenti e compatti, ma la cosa più importante è quella di dotarli di serrature che li blocchino.

RIPARARE SERRATURA

Il prezzo delle serrature varia da poche decine di euro, che sono consigliate solo per le porte interne, quelle di collegamento delle stanze, per arrivare a spendere centinaia di euro.

Quando si desidera fare delle riparazioni e sostituzioni serrature si deve appunto valutare se conviene. Oltre ai costi della riparazione, ad esempio, dovete aggiungere le spese di manodopera di smontaggio e rimontaggio del sistema nella porta. Qual è l’età di questo meccanismo? Quali sono i componenti interni realmente danneggiati o arrugginiti? Essi rimangono validi nel funzionamento o sono deboli?

Perché vi consigliamo di farvi queste domande? Perché le serrature, per rimanere prestanti, debbono essere resistenti e non troppo vecchie. I costruttori consigliano la loro sostituzione, con nuovi modelli, almeno una volta ogni 10 anni. Tuttavia ci sono migliaia di abitazioni che hanno serrature, magari a doppia mappa, che superano questa età.

La riparazione è consigliata soprattutto in serrature che comunque riescono a rispettare determinati parametri di resistenza degli ingranaggi e con una buona classe di sicurezza. Chiedere ad un fabbro un consiglio è utile, sia per non spendere denaro in una riparazione inutile che magari per un nuovo modello di serratura da avere.

Sostituire la serratura, pro

Come accennato non sempre conviene riparare, ma è vero che non sempre è consigliato sostituire la serratura.

Per esempio le porte blindate hanno bisogno di meccanismi che siano della stessa classe di sicurezza e quindi un meccanismo a doppia mappa con Sali e scendi installato in questo serramento, conviene ripararlo. In questo caso si esegue un intervento che effettivamente recuperare una buona classe di sicurezza dei meccanismi interni.

Mentre quando si hanno delle serrature molto vecchie, classiche, con il sistema di spinta a molle e nessuna protezione della toppa all’esterno, ecco che si deve pensare alla sostituzione. I nuovi modelli con serratura a cilindro europeo sono i più consigliati perché sono realmente molto sicuri e resistenti ai tentativi di effrazione.Per una nuova serratura pensate e valutate quale sia la classe di sicurezza che propone la vostra porta e poi comprate modelli che possano sostenere la giusta protezione. Un fabbro, oltre a fare l’intervento di sostituzione, può darvi consigli utili e spiegazioni valide per le caratteristichedelle serrature attualmente in vendita.