L’elettricità è contenuta all’interno di circuiti che dirigono la sua potenza che viene trasformata e impiegata tramite dei dispositivi di vario genere. L’energia elettrica è fondamentale per l’attuale vita di tutti. Come possiamo entrare in casa di notte e non accendere la luce? Come stare in salotto senza accendere la televisione?

In ambito lavorativo si è costretti a usare dei macchinari, ma perfino quando ci connettiamo con il nostro dispositivo mobile usiamo dell’elettricità.

Essendo consapevoli che appunto si ha bisogno di avere dei dispositivi completi di un buon cablaggio elettrico, dobbiamo però capire che l’elettricità è pericolosa. Una minima scossa elettrica, che possiamo prendere mentre tocchiamo un cavo scoperto, già è dolorosa. Quando ci si ritrova in situazioni in cui si è vicini a fonti elettriche potenti o continuative, come ad esempio vicino all’impianto elettrico domestico, in bagno, con una forte umidità, mettiamo a rischio la nostra vita.

Vero è che poi ci sono tanti dispositivi di uso comune, dal computer alla semplice scopa elettrica, in cui è palese che se ci sono dei guasti elettrici essi non funzionano. Tuttavia è necessario affidare le Riparazioni elettriche a dei professionisti. Mai improvvisarsi tecnici perché, oltre ai pericoli che si hanno con un contatto diretto con l’elettricità, danneggiamo definitivamente il dispositivo che volevamo riparare.

DISPERSIONE ELETTRICITA’

Tra i problemi generali che ci sono con i guasti elettrici, ritroviamo quelli della dispersione elettrica. L’elettricità viene contenuta e controllata all’interno dei circuiti che però sono isolati dall’esterno tramite dei componenti che, negli anni, tendono a danneggiarsi. Alla fine si parla di rivestimenti in plastica. Essa quindi soffre il calore del passaggio dell’elettricità e i suoi sbalzi di temperatura, a questo punto si creano spaccature o lacerazioni e quindi è normale che ci siano delle dispersioni elettriche.

Purtroppo però questo indica maggiori consumi. Si possono danneggiare componenti vicini che ricevono troppa energia elettrica. Oppure si rischia di ricevere delle piccole scosse elettriche. In generale quando si ha una dispersione è necessario far intervenire immediatamente un tecnico.

Quest’ultimo deve smontare il dispositivo e trovare quale sia la causa della dispersione. Potrebbe essere un cavetto o più cavetti che si sono bruciati. Oppure è possibile che ci sia un distacco dei contatti. Solo un elettricista potrà fare la riparazione in modo da riportare il dispositivo come nuovo.  

Come si riparano i circuiti?

I circuiti si sostituiscono quando ormai sono evidentemente danneggiati oppure bruciati. Non è difficile rendersi conto del danno perché il rame interno, quello che deve essere circondato dalla plastica isolante, sono visibili.

In alcuni casi è possibile usare del nastro adesivo specifico, ma non è la soluzione a tutto! Gli elettricisti sono in grado di valutare il danno che può essere un circuito oppure un distacco di alcuni componenti. Essi si debbono ricollegare con dello stagno fuso. In altri casi è necessario eliminare l’ossidazione dai circuiti, un lavoro meticoloso che è complesso. Esso avviene con dei solventi specifici che sono in grado di penetrare nelle fibre e eliminare, tramite reazione chimica, l’ossidazione. Essa è un elemento che nasce naturalmente dai metalliconduttori per isolarsi e quindi proteggersi. Il problema è che ciò impedisce all’elettricità di circolare.