Gli impianti idraulici sono fondamentali per gestire le acque sia di immissione che fognarie. Si ha bisogno di avere acqua in casa, ma non sempre la si usa in modo adeguato oppure in modo controllato. Ci lamentiamo spesso delle bollette oppure non comprendiamo com’è possibile che sprechiamo tanta acqua in casa quando in casa non ci siamo mai per lavoro.
Ci sono situazioni in cui si hanno dei problemi direttamente nelle tubature. Perdite, lesioni o spaccature nelle condutture, sono la causa di bollette alte e di problemi strutturali nelle abitazioni. Purtroppo ci sono tanti problemi negli impianti idraulici, specialmente nelle città, perché non conosciamo quali sono i materiali usati. Perfino chi ha fatto delle riparazioni nel corso degli anni, non si è mai preoccupato di andare in fondo. Il rifacimento idraulico fa paura a causa dei costi, ma quando si hanno bisogno di avere delle Riparazioni idrauliche dovremmo occuparcene immediatamente.
IDRAULICO: NON SOTTOVALUTARE IL SUO LAVORO
Il lavoro dell’idraulico avviene con dei dispositivi e attrezzature che permettono al professionista di capire quale sia la situazione di ogni singola tubatura che si possiede in casa. Tramite le videoispezioni si possono controllare gli interni, vedere se i sono delle ostruzioni oppure dei blocchi. Grazie alle attuali termocamere è facile trovare eventuali perdite o micro lesioni nelle condutture. interventi in cui non c’è nemmeno bisogno di demolire parti strutturali, come pareti o pavimenti.
La pulizia delle condutture è un intervento che un privato dovrebbe fare almeno una volta al mese, con l’uso di detergenti, sgorganti oppure con acqua calda. Tuttavia non c’è una buona “cultura” di tale pulizia e semplicemente ignoriamo quali sono le giuste prevenzioni.
In caso c’è un rallentamento del deflusso delle acque cerchiamo di fare la sturazione del tubo in autonomia usando attrezzi non adatti a questo tipo di lavoro. Tant’è infatti che provochiamo ulteriori lesioni oppure distacchi degli snodi e frantumazione delle guarnizioni.
Purtroppo si sottovaluta il lavoro dell’idraulico grazie anche ad una visione continua di tutorial che sono inutili e che provocano più danni che trovare soluzioni.
Come riparare delle condutture idrauliche?
La riparazione di una o più condutture avviene seguendo un piano di “studio” del problema. Quando c’è un ristagno di acqua o macchie di acqua su una parete o addirittura vediamo il sorgere dell’acqua dalle fughe dei pavimenti, è necessario intervenire urgentemente. Infatti è palese che ci sono rotture nelle condutture. questo dunque porta ad avere una maggiore dispersione di acqua fognaria che mette in pericolo l’igiene dell’abitazione.
In passato si rischiava di dover demolire le parti strutturali in casa per riuscire ad arrivare poi alla conduttura che si doveva estrarre e sostituire. Oggi invece ci sono nuove tecniche di riparazione tubature. Il relining è un sistema dove si inseriscono dei flessibili interni che sparano una soluzione plastica che si indurisce in modo da chiudere la spaccatura. Si crea quindi un rivestimento impermeabile. Tutto ciò permette di avere una riparazione sicura e perfetta della conduttura con una spesa minima. Qualsiasi sia la riparazione da fare in questi impianti è necessario che ci sia un idraulico specializzato.