C’è tempo fino al 30 luglio per partecipare al bando pubblico per la presentazione di attività culturali connesse alla promozione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
L’importo totale del finanziamento è di 150mila euro, per un massimo di 10mila euro a progetto. Potranno partecipare al bando enti pubblici e privati, associazioni, comitati, fondazioni, enti religiosi e altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica che svolgano attività a favore della popolazione locale. “I progetti –spiega l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca – potranno riguardare diversi aspetti: dalla promozione turistica dei territori, dei prodotti locali e dei paesaggi tipici della Riserva attraverso attività culturali, alle indagini conoscitive e ai monitoraggi ambientali o interventi di tutela degli ecosistemi. Dai progetti di studio delle popolazioni volatili alle indagini antropologiche, storiche e culturali del territorio. Ma anche incontri di informazione e sensibilizzazione, studi sulle tecniche costruttive e materiali di costruzione tipici locali in conformità ai criteri dell’architettura sostenibile ed ecocompatibile, la progettazione di abachi. Si darà così libero sfogo alla creatività delle tante associazioni e ai tanti cittadini che da sempre si impegnano nella difesa e valorizzazione del nostro territorio”.
Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Fiumicino, Area Pianificazione del Territorio, via Portuense 2498 00054 Fiumicino (RM). Il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Fiumicino al link http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/20991
2014-07-05