Appartamento da rimettere a nuovo? Un restyling che permetta di avere novi ambienti, un mood più accattivante e moderno? L’appartamento è un’abitazione che alle volte ha bisogno di una buona “ristrutturazione” per garantire nuovi locali che siano comodi e funzionali.
In Italia ci sono milioni di appartamenti che hanno uno stile vecchio, antiquato, che non li rende utili e tantomeno facili da vivere. Una delle tendenze tipiche, parlando di strutture vecchie, di costruzione era quella di andare a creare tanti piccoli ambienti. Purtroppo persiste, in molti cittadini, questa volontà di andare a dividere gli ambienti, tanti ambienti dove le pareti divisorie vanno a “divorare” la metratura calpestabile.
Soltanto durante qualche ristrutturazione è possibile notare quali siano realmente i problemi di un appartamento. Per esempio l’ingresso e il corridoio oggi non sono più di moda, anzi sono metrature inutilizzate. In passato erano l’ambiente di “accoglienza”, ma oggi sono inutili. Essi dovrebbero sparire e lasciare spazio al salone o unirli a questo ambiente.
Perché avere una cucina e una sala da pranzo? Se avete queste due camere unitele e create un grande openspace. Esso diventerà utilissimo come spazio giochi per i bambini, ma anche per organizzare cene con amici e parenti.
Un appartamento deve garantire una buona metratura ed è per questo che dovete fare un buon progetto per Ristrutturare appartamenti con ditte specializzate.
COSA RISTRUTTURARE CON 10.000 €
Cos’è che purtroppo vi ferma nel fare dei lavori di riqualificazione dell’appartamento? Il denaro! Non si hanno sempre migliaia di euro per riuscire a fare tutti i lavori che si desidera. Però abbiamo la possibilità di avere delle indicazioni su quello che si potrà ristrutturare o meno.
Una cifretta che è interessante e la si può tranquillamente avere sia in prestito che tra i risparmi, sono 10.000 €. Cosa si potrebbe fare con questa cifra? Ebbene possiamo occuparci di 4 stanze che sono private di impianto fognario, come camere da letto, camerette dei bambini, salotti, atri oppure balconi. Altrimenti ci si concentra direttamente sugli ambienti più problematici, quali bagno e cucina.
La ristrutturazione può essere completa andando ad occuparsi degli impianti fognari, del rifacimento dei pavimenti, isolamento termico e acustico delle pareti e del soffitto. Ovviamente dovete valutare i materiali che volete impiegare.
Scegliendoli in modo giusto avrete la possibilità di una ristrutturazione totale eliminando perfino i problemi che vi sono come la muffa e il ristagno di umidità. Interventi che dovete studiare con una ditta specializzata.
Allargare gli ambienti e metratura
Una buona ristrutturazione è quella che riguarda il recupero della metratura presente negli appartamenti. Abbiamo già accennato che le pareti divisorie possono occupare spazio. Ecco che quindi sarebbe meglio valutare delle demolizioni delle mura in modo da avere un recupero di una grande quantità di metri.
Allargare gli ambienti è realmente utilissimo per rendere comodo e pratico l’intero appartamento. Naturalmente si debbono valutare quali sono le mura che si possono demolire da quelle che invece sono portanti. Comunque da questa demolizione avrete sicuramente dei grandi benefici. Un lavoro mirato per recuperare spazio porterà a interventi più economici, ma di qualità.