Ieri mattina a Isola Sacra e in darsena, nel pomeriggio a Focene. Questa mattina a Fregene sui viali principali, pioggia permettendo. Prosegue la sanificazione delle vie principali delle località comunali.
L’autobotte lavastrade è preceduta da una pattuglia della Polizia locale e sparge il disinfettante sui viali principali, ci sono anche spazzatrici più piccole che entreranno in azione per aree specifiche.
“Compatibilmente con le condizioni meteo, la sanificazione proseguirà nei prossimi giorni – spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – in tutte le località del Comune nel giro di pochi giorni. In questa prima fase ci concentreremo soprattutto sulle le strade e le aree più trafficate e dove si registrano i maggiori afflussi di persone. Ma stiamo iniziando, come stabilito con il sindaco, gli uffici tecnici e l’Ati anche l’intervento su alcuni marciapiedi, ovviamente qui con operatori singoli”.
L’intervento, previsto diversi giorni fa, è stato ritardato dalle nuove disposizioni introdotte il 18 marzo in materia dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che hanno cambiato il quadro normativo per tutto il territorio nazionale. Ora la disinfestazione delle strade è disciplinata in un modo molto stringente, quasi al limite delle concrete possibilità, al fine di preservare la popolazione, l’ambiente e la fauna: “la disinfezione delle strade è associabile ad un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente con conseguente possibile esposizione della popolazione e degli animali – si legge nel documento – va sottolineato come tale utilizzo, qualora indiscriminato, sia in grado di nuocere alla qualità delle acque superficiali arrecando anche un danno alla vita negli ambienti acquatici, nonché alla qualità delle acque sotterranee qualora veicolato tramite acque di scolo non convogliate negli impianti di depurazione”.