La prima auto è una C1 grigia, questa arriva di notte con i fari accesi. Si ferma tra via Paraggi angolo via Gatteo a Mare. Scende dal lato passeggero un uomo, apre il portabagagli e butta due sacchi. Alla guida c’è una donna, forse la moglie, alla fine lui risale e partono insieme verso casa, missione compiuta. Anche queste immagini sono a disposizione dei nostri carabinieri.
Il secondo arriva di giorno a bordo di un mini suv scuro, si ferma sempre su via Paraggi, poco dopo via Gatteo a Mare. Parcheggia, va verso il portabagagli, si guarda intorno, non passa nessuno. Così lo apre, prende il sacco nero e lo lascia sul bordo della via accanto alla lecceta. Auto e targa a disposizione dei carabinieri di Fregene.
Tanti gli scarichi ovunque, in via Maratea davanti al cancello laterale del Centro di Raccolta di via Cesenatico, si sono accumulati negli ultimi giorni diversi sacchi stracolmi di rifiuti, più passa il tempo più aumentano.
Il comportamento di alcuni residenti incivili si è evoluto – ci scrive Dany – ora i rifiuti vengono gettati oltre la recinzione della macchia mediterranea tra via Porto Maurizio e via Viserba. Addirittura oltre la recinzione è stata gettata una vecchia bici, probabilmente per rendere più difficile la rimozione. Tutto questo scempio a 30 metri dal mare, che tristezza, vergogna, in assenza di senso civico come deterrente sarebbe opportuno installare delle videocamere”.