C’è l’ennesima pessima notizia oggi: ancora una volta si è compiuto uno sfregio ambientale a via dei Collettori a Maccarese, in mezzo alla campagna, in piena Riserva Naturale Statale Litorale Romano.
Osservando il materiale scaricato è facile indovinare che probabilmente si tratta del carico di uno “svuota cantine”: un materasso, mobiletti, una sdraio, dei comodini, giocattoli, cassetti, indumenti, libri, un tagliere, persino una padella per caldarroste infiocchettata. Tutto gettato sul bordo della strada e parzialmente finito nel canale adiacente. La reazione è sempre la stessa: incredulità, rabbia e sconforto.
Ma c’è anche una bella notizia: in mezzo a quel mucchio di rifiuti ci sono anche le bollette delle utenze ed esami medici, intestati chiaramente a un nome, cognome e codice fiscale, che sono stati prontamente comunicati agli uffici competenti.
Una sola parola d’ordine può salvarci da questi continui scempi: tolleranza zero. Chissà che a forza di multe si imparino anche il rispetto e le regole basilari della convivenza civile.