Il made in Italy si fa sempre riconoscere per la qualità della tecnologia, manifattura e per le innovazioni. Esso passa attraverso a tanti prodotti che vengono poi venduti in tutto il mondo. Nelle caldaie, che sono un accessorio indispensabile in tante abitazioni, ritroviamo che uno dei leader è la Baxi. Famosa e nota in oltre 70 Paesi. Lo stabilimento presente nel Nord Italia, a Bassano del Grappa, è uno dei più grandi d’Europa.
Si stima che la produzione sia continuativa, ma con la tecnologia studiata e ideata dai laboratori interni della fabbrica. Scegliere Baxi permette di avere prodotti di massima qualità, di ottima resa e con tecnologie innovative. Un esempio del loro impegno per l’ambiente è dato dal fatto che perfino lo stabilimento di produzione è alimentato esclusivamente da un impianto fotovoltaico di circa 6.000 mq.
Ovviamente l’impegno nell’uso delle energie rinnovabili lo vediamo perfino nelle caldaie. Un utente che decidere di scegliere questo marchio sa che potrà avere il top del riscaldamento.
CALDAIA MURALE A CONDENSAZIONE
Uno dei prodotti più venduti e che sta sostituendo rapidamente i vecchi impianti di riscaldamento, è il modello di caldaia Baxi, dal nome: Luna Alux, che possiede il sistema a condensazione. Per chi non sa cosa sia la condensazione, nonostante essa sia un meccanismo che è in vendita da diversi anni, diamo degli indizi. Le classiche caldaie sono quelle che tendono a riscaldare l’acqua che è presente all’interno del circuito chiuso, cioè delle condutture che sono poi collegate ai termosifoni.
Il riscaldamento dell’acqua avviene rapidamente, ma anche il suo raffreddamento è veloce. Una caldaia, per funzionare in modo adeguato, dovrebbe rimanere accesa continuamente. Questo indica un’assorbenza elettrica di notevole quantità e perfino il combustibile viene bruciato in modo da mantenere le temperature interne. Dunque è così che funziona una caldaia tradizionale.
Mentre un modello a condensazione sviluppa un’altissima temperatura, tanto alta da creare il vapore acqueo. Essendo questo un elemento che trattiene molto calore, esso andrà a riscaldare altra acqua con cui viene a contatto e, alla fine, riscalda perfino la caldaia stessa. Il tutto senza avere bisogno di richiedere ulteriore combustibile o energia elettrica. Come mai? Ogni caldaia è studiata per riuscire a mantenere una determinata temperatura e se essa rimane costante, la caldaia non continua a bruciare combustibile.
Ecco che quindi il modello a condensazione fa rispettare grandi quantità di energie, facendo risparmiare nelle bollette. Il modello della Baxi è poi facile da installare, poiché murale, ed è bella perfino nel design.
Requisiti ecosostenibili caldaie
Le attuali direttive europee e quelle dell’Italia stanno cercando di diminuire la quantità di inquinamento e polveri sottili presenti nell’aria. Per farlo è necessario concentrarsi direttamente su quegli impianti che sono usati continuamente dalle persone. Le caldaie sono appunto un impianto di riscaldamento inquinante, poiché a combustione, che deve avere una forte diminuzione dei consumi e delle spese. Per farlo ci sono nuove tecnologie che permettono di sfruttare le energie rinnovabili e eliminare la combustione.
La Baxi ha studiato nuove tecnologie che permettono di rispettare al meglio queste richieste in modo da produrre poco inquinamento e migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente.