Per chi dal territorio del Comune di Fiumicino è solito spostarsi a Roma con i mezzi pubblici, si prevede un venerdì 26 aprile complicato.
Infatti l’organizzazione sindacale Confail Faisa ha aderito a uno sciopero nazionale della durata di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Nel territorio di Roma Capitale, invece, lo sciopero riguarda l’intera rete Atac, compresi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Saranno garantite le corse previste entro le ore 8.29; poi, il servizio sull’intera rete non sarà garantito dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Il personale delle linee ferroviarie Metromare e Roma Viterbo garantirà il servizio fino alle 8:30 e dalla prima partenza prevista dopo la conclusione dello sciopero.
Lo stop riguarderà anche Cotral, con le corse bus e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo a rischio dalle 8.30 alle 12.30.
“Per le forti preoccupazioni – si legge nella nota dell’organizzazione sindacale, che spiega le motivazioni poste a base della vertenza – legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al mondo dei trasporti; per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del Tpl; per i Ccnl di categoria sempre più svantaggiosi per le Maestranze; per la sicurezza sul lavoro”.