Giovanna Onorati, docente, ex consigliere comunale ed ex assessore comunale alla Scuola dal 2011 al 2013, ha scritto un intervento pubblicato il 25 ottobre su Fregeneonline, un appello per un coinvolgimento delle scuole comunali su tematiche ambientali.
Al suo intervento, che ripubblichiamo integralmente in basso, replica Paola Meloni, attuale consigliere comunale.
“Non è mia intenzione fare polemica, ma leggere post e comunicati “fantapolitici” che per qualche like sviliscono il lavoro straordinario che le insegnanti del territorio (anche in collaborazione con le associazioni ambientalistiche) hanno sempre fatto e fanno in direzione dell’ambiente, fa trasalire.
Certo, non si parla mai abbastanza di salvaguardia e tutela, ma forse non se ne parla negli ambienti delle polemiche pretestuose e non certo in quelli scolastici… Io mi sento invece di dire GRAZIE, di urlarlo a gran voce a tutte quelle insegnanti che lavorano con dedizione, impegno e lontano dai riflettori per i nostri ragazzi, portando fra i banchi la cultura al pari della sensibilizzazione attiva sui temi importanti. È grazie a loro che respiro la certezza che le future generazioni saranno molto più diligenti della nostra. Che poi… è sufficiente vedere le produzioni realizzate, i progetti presentati ed i traguardi raggiunti. Greta nelle nostre scuole è presente da tempo ed ha il volto e il sorriso di tantissimi insegnanti, biologi naturalisti e bambini che hanno avuto la fortuna di crescere con loro.
Chi vuole far politica lo facesse promuovendo quanto in prima persona ha realizzato in questo senso e non demonizzando l’impegno di chi per natura e formazione è abituato a spendersi.
Paola Meloni, consigliere comunale Pd
Sarebbe bello poter vedere tutte le scuole occuparsi del nostro territorio. Seguiamo l’allarme di Greta sull’ambiente. Scendiamo in piazza perché siamo sensibili all’argomento, poi ci chiudiamo in casa e non vediamo lo schifo di discariche abusive che ci circondano. I fossi sono stracolmi di immondizia: fermatevi dopo il ponte di Maccarese, fatevi due passi e verificate. Poi piove e le strade si allagano e lo schifo aumenta.
Il Comune pare chiudere gli occhi. Se non vogliamo una Fiumicino come Roma, allora sarebbe opportuno intervenire non solo per ripristinare fossi e cunette anche educare in maniera permanente le nostre Comunità. Una bella collaborazione tra Istituti scolastici, ATI e Amministrazione comunale potrebbe sortire un progetto d’informazione permanente sull’uso corretto della differenziata e di controllo e denuncia delle discariche abusive sul nostro territorio. La parola ai bambini e ai ragazzi della nostra città! Forse chissà qualcosa cambierà.
Giovanna Onorati (Azione Fiumicino)
La risposta di Giovanna Onorati
Carissima Paola chi ha parlato è un’insegnante che fa quello che tu asserisci da tanti anni. Forse, e dico forse, sarebbe giunto il momento di coinvolgere di più le istituzioni verso un tema che oggi è diventato importantissimo perchè ne va del futuro dei nostri figli. Invece di attaccarmi faresti bene, da consigliere comunale, a raccogliere le critiche positive e organizzare meglio la situazione. E per togliere qualunque equivoco potesse venir fuori, io non cerco incarichi e non voglio ledere i ruoli di nessuno. Accettare le voci fuori dal coro, vuol dire anche questo. Buon lavoro!