“Il plesso di Fregene-Passoscuro ha bisogno di un dirigente di ruolo in pianta stabile”. È questa la richiesta della petizione lanciata su change.org da Erika Scherlin.
“Da ormai un anno infatti – si legge nel testo della petizione – il plesso Fregene-Passoscuro è affidato (nuovamente) alla reggenza. A oggi del Dirigente scolastico del plesso di Maccarese, la prof.ssa Anna Santaniello che, pur dedicando tutto l’impegno possibile e la professionalità di cui la ringraziamo, non può assolvere ad un doppio ruolo in un territorio cosi vasto ed articolato, caratterizzato da specificità territoriali, peculiarità e distanze importanti.
La situazione è insostenibile e necessita di un intervento tempestivo. Importanti sono le carenze di stabilità sia in termini di coordinamento che di guida.
Le famiglie vivono uno stato di profondo smarrimento nell’impossibilità di potersi relazionare e interfacciare con i tanti aspetti connessi ai gradi più importanti dell’istruzione come quelli primari che non possono essere assolti a giorni alterni.
Da qui nasce la volontà, da parte dei genitori, di questa raccolta firme, affinché tutti gli enti possano prendersi carico in maniera diretta o indiretta tramite sostegno, di questa istanza che è esigenza urgente di una comunità scolastica estesa ed importante”.
Per firmare la petizione clicca qui
“Il disagio vissuto quest’anno da tante famiglie degli alunni del plesso Fregene Passoscuro – commenta la consigliera comunale Paola Meloni – è qualcosa che non può essere tollerato oltre con serenità in un contesto fondamentale come quello dell’istruzione di base.
È da circa un anno che le famiglie degli alunni della Scuola San Giusto di Fregene fanno i conti con problemi organizzativi, di comunicazione e di gestione dei servizi fondamentali a causa dell’assenza per mancata nomina della Dirigente di ruolo.
In questo periodo ormai lunghissimo, l’impegno straordinario della dirigente del plesso Maccarese, Anna Santaniello, è riuscito a tamponare l’emergenza, ma è evidente come il numero dei ragazzi, la specificità territoriale e formativa, la gestione del personale e degli spazi rendano impossibile occuparsi in contemporanea di due plessi estesi ed importanti come quelli di Maccarese e Fregene Passoscuro
La San Giusto e i suoi studenti, insegnanti e famiglie, hanno esigenza non più procrastinabile di dare valore al diritto allo studio, di avere un’offerta formativa strutturata, organizzata e seguita con attenzione in maniera esclusiva.
Per questo ho accolto l’appello delle famiglie e ho fatto richiesta formale via pec a tutti gli uffici regionali e nazionali interessati, affinché venga presa in carico al più presto la nomina di una Dirigente di plesso.
La scuola primaria e secondaria di primo grado rappresentano un momento cruciale della vita formativa dei ragazzi e di tutte le loro esigenze e deve essere dotata di tutti quegli elementi essenziali di organizzazione e coordinamento impossibili da realizzare senza la totale disponibilità ed esclusività di una Dirigente”.