I vandali hanno fatto irruzione nella notte nella scuola di Fregene e hanno danneggiato l’aula verde, sradicando le piante di fragole e manomettendo la centralina dell’impianto di irrigazione. Un’aula verde, nel giardino interno, progettata dagli alunni, dove poter fare lezione all’aperto a contatto con la natura.

Oltre al danno è una beffa per l’Istituto Comprensivo Fregene Passoscuro, che ha dimostrato una grande sensibilità nel promuovere una serie di azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente al fine di promuovere la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche ambientali e la trasformazione delle abitudini di vita in chiave sostenibile. L’Istituto partecipa infatti al progetto FAI e allo storico progetto Eco-School, in rete con le scuole del territorio di Fiumicino.

I bambini della scuola primaria di Fregene e di Passoscuro hanno inoltre partecipato con entusiasmo alla giornata del 10 marzo scorso con i Carabinieri della Biodiversità in relazione al progetto “Un Albero per il Futuro” promosso in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. Sono state messe a dimora alcune piante che saranno poi curate nel tempo dagli alunni.


Il prezioso contributo del Corpo della Forestale dell’Arma dei Carabinieri insieme alla fattiva collaborazione dell’Associazione Villaggio dei Pescatori, Giorgio Ruggeri, Stefano Incelli, Andrea De Chiara, Mariano e Massimo Micco, Emiliano Cogato, Daniele e Gabriele Pasca, Alessandro Pegoraro, Alicia Leoni, ha sicuramente permesso alla comunità scolastica di rafforzare l’impegno nella consapevolezza che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.

Certi personaggi, anziché vandalizzare tutto quello che trovano davanti, dovrebbero prendere insegnamento da docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo Fregene Passoscuro. Se l’esempio non basta, allora serve l’intervento degli organi di controllo a fermare queste azioni vergognose.