“Il primo grande risultato per l’educazione e la scuola dell’amministrazione Baccini nel comune di Fiumicino è l’essere riusciti ad annullare le riserve realizzando un fatto storico per Fiumicino”. è quanto dice il professor Roberto Tasciotti, delegato alle politiche scolastiche e giovanili della Città di Fiumicino.
“Tale azione – spiega Tasciotti – annoverabile nel reale diritto allo studio, è stata studiata e attuata inserendo gli oltre 50 bambini che erano rimasti esclusi. Quando si interviene nella scuola si investe per il futuro, non si spende. Assumeremo altre due insegnanti e mettere fine a problematiche familiari nel vedere il proprio figlio escluso.
Non finisce qui. A giorni incontreremo le coordinatrici dei nidi e della scuola dell’infanzia, gettando le basi per la costituzione del coordinamento pedagogico territoriale e dare un assetto in continuità da 0 a 6 anni. Porterò la mie competenze scientifiche al servizio del personale, occupandomi da anni nello studio e nella ricerca sui modi per migliorare gli apprendimenti nella I e II infanzia. I primi anni di vita rappresentano un mondo ricco di scoperte dei bambini atte a formare delle mappe cognitive, affettive e motorie che ci seguiranno per tutta la vita. I comportamenti pro sociali prendono forma in questo periodo della vita. Coniugheremo le azioni pedagogiche del nostro personale con momenti di riflessione con i genitori, per armonizzare il percorso educativo. Quando la politica si fonde con le competenze professionali di chi amministra, allora si fa buona cosa per la comunità”.