Più tamponi, più contagi. Non sfugge alla regola il Comune di Fiumicino. Se i primi tamponi anti Covid-19 nella scuola media in via Copenaghen avevano dato esito negativo, non altrettanto bene è andato il test di ieri alla scuola elementare di via Varsavia a Fiumicino, sempre a Parco Leonardo.

In quest’ultima su 389 tamponi, più 29 fatti al drive-in in aeroporto, sono emersi 5 casi di persone positive: 3 bambini e 2 insegnanti con quattro classi messe in quarantena cautelativa.

“L’evidente aumento dei casi di contagio in tutta la Regione ha portato il presidente Zingaretti a emanare un’ordinanza che impone l’uso della mascherina anche all’aperto, sempre – dichiara il sindaco Esterino Montino – Da oggi, quindi, è obbligatorio indossare la mascherina, che copra naso e bocca, anche nei luoghi all’aperto per tutta la giornata. Sono esclusi dall’obbligo i bambini sotto i sei anni e i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina. La mascherina non è obbligatoria durante l’attività fisica o motoria, ma va indossata prima e dopo tali attività”.

“Un provvedimento che era stato annunciato nei giorni scorsi – conclude Montino – e che anticipa di qualche ora una decisione simile che stavo per adottare per la nostra città. Meglio, naturalmente, che si tratti dell’intera Regione. Invito tutte e tutti al massimo rispetto di questa nuova ordinanza, ricordando che la violazione del provvedimento prevede sanzioni”.