Era successo nella campagna elettorale che li vedeva contrapposti. Montino aveva accusato Baccini di non essere in regola con i pagamenti di alcune imposte locali, la Tariin particolare, e Baccini lo aveva querelato. Oggi era prevista la sentenza, ma non c’è stato bisogno perché Montino si è scusato e l’attuale sindaco ha ritirato la querela.
“Il sottoscritto onorevole Esterino Montino – ha scritto sui social – in merito alle dichiarazioni pubblicate sul social network Facebook, in data 21-06-2018 relative alla presunta evasione dell’on. Mario Baccini della Tari, precisa che nella foga della campagna elettorale riportava notizie che scopriva poi essere errate. Intende pertanto formulare le proprie scuse all’on. Mario Baccini”.
“In merito alle scuse formulate dall’onorevole Esterino Montino riguardo alle dichiarazioni pubblicate su Facebook in data 21 giugno 2018 – ha replicato il sindaco Mario Baccini – ritengo doveroso accogliere tale gesto con spirito di rispetto istituzionale. Apprezzo che Montino abbia riconosciuto l’errore commesso e che abbia inteso rettificare pubblicamente le informazioni false e infondate diffuse in quella occasione. Il rispetto della verità e la correttezza nei confronti delle persone e delle istituzioni devono sempre rappresentare i pilastri del confronto politico, al di là delle differenze di opinione e delle dinamiche elettorali.”
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino