Più che Capodanno il 31 dicembre sarà il pigiama party di fine anno: tutti insieme a dormire nella stessa casa per festeggiare fino a mezzanotte il 2021 e aggirare così il Dpcm che prevede invece il coprifuoco alle 22.00. È questo infatti l’escamotage ideato da moltissimi ragazzi romani per non rinunciare a brindisi e cenoni nonostante il Covid. Seconde case in campagna o al mare vicino Roma (vedi Fregene) messe a disposizione degli amici.
Secret party, appartamenti riempiti di gente, inviti estesi anche a 15-20 persone, tanto a Capodanno si può anche non andare a letto e tirare avanti fino alla mattina dopo quando – dalle 7.00 – si potrà ricominciare a circolare anche se il 1º sarà sempre una giornata rossa. Alla faccia del Coronavirus, delle multe salatissime (anche fino a 1000 euro) e delle regole di buon senso che vieterebbero assembramenti (si possono invitare al massimo due persone non conviventi) e imporrebbero il distanziamento con l’obbligo di mascherina.
Dal Nomentano al Flaminio sono tanti gli inviti che girano nelle chat in queste ore: “Vi aspettiamo a casa a Capodanno. E se vuoi puoi anche fermarti a dormire”, si legge nei messaggi che circolano su Whatsapp. Come dire: fatta la legge, trovato l’inganno.
di Veronica Cursi – Il Messaggero