I costi della RC auto nel Lazio sono ancora abbastanza abbordabili, da parte degli automobilisti.
Nell’ultimo semestre addirittura si registra persino un calo del 2,92%.
Il premio assicurativo medio nella regione, si attesta, infatti, sui 426,55 euro e rimane pesino più basso della media nazionale, pari invece a 436,05 euro.
Una tendenza probabilmente giustificata dall’etica di guida degli automobilisti locali, particolarmente prudente.
Analizzando le classi di merito più diffuse, infatti, secondo l’Osservatorio Assicurazioni.it, oltre il 68% di loro ricade nella prima classe di merito e solo l’8% nell’ultima.
È cosa nota che mantenere alta la classe di merito da parte dei guidatori, vuol dire non registrare sinistri nel corso dell’anno e contribuire ad abbassare il valore della RC auto.
Questo, però, non è l’unico fattore che contribuisce a tenere basso il costo dell’assicurazione.
Anche l’età e la cilindrata dei veicoli influenzano il prezzo assicurativo.
Dalla medesima analisi, si evince che anche questi dati giocano a favore degli automobilisti.
Oltre il 27% delle auto assicurate ha più di 15 anni di vita e il valore medio più diffuso, invece, è inferiore a 5.000 euro.
Ruolo determinante, inoltre, giocano le garanzie accessorie scelte, al momento della stipula.
In questo senso, gli automobilisti laziali dimostrano di preferire le classiche opzioni Assistenza stradale, Infortuni conducente e Furto e incendio.
Ci sono, però, oltre alle tradizionali garanzie accessorie, altre opzioni più specifiche, che permettono di estendere la tutela del veicolo anche in casi specifici.
Scegliere una compagnia assicurativa che presta la giusta attenzione a questa offerta, proponendo un’ampia gamma di garanzie accessorie può contribuire a ottimizzare i costi della polizza.
Il primo passo verso un corretto e completo supporto ai clienti parte proprio da qui e dalla praticità e convenienza con cui si riescono a combinare questi servizi aggiuntivi a quelli standard, al miglior rapporto qualità prezzo.
Prima Assicurazioni da sempre dimostra il suo orientamento verso le esigenze specifiche dei clienti che attivano un’assicurazione auto, includendo nella polizza le garanzie proposte.
La scelta, di fatto, è molto ampia e prevede opzioni meno comuni e maggiormente tarati su casi specifici.
Ne sono un esempio Atti vandalici, che tutela il mezzo in caso di danni subiti in maniera dolosa o colposa da terzi.
La polizza Cristalli, invece, copre le spese di lesioni ai vetri della propria auto.
Eventi atmosferici è perfetta per chi vive in zone a rischio dal punto di vista atmosferico e meteorologico.
Bonus protetto, infine, consente di congelare la classe di merito e il prezzo della polizza anche in caso di incidente con colpa.