In questo articolo vogliamo parlare delle separazioni in vetro e cioè in pratica di quelle pareti vetrate che hanno lo scopo ben preciso, cioè quello di separare ambienti avendo per questo parti scorrevoli e fisse.

Quindi sinteticamente, anche se ora andremo ad approfondire, si tratta di soluzioni utili perché fanno passare la luce dividendo al contempo gli ambienti senza andare a chiudere la visuale.

Ovviamente possono avere diversi stili e cioè quello contemporaneo, industriale o classico, però bisogna dire che non servono solo per dividere degli spazi perché rispondono anche ad altre funzioni progettuali e cioè per  una produzione compositiva definibile multifunzione, soprattutto perché riescono anche a scorrere su binari.

In definitiva quindi si può dire che queste pareti in vetro rappresentano una soluzione perfetta per chi ha infissi scorrevoli, ma di grandi dimensioni, proprio perché il vetro è uno di quei materiali che presenta una stabilità dimensionale di rilievo anche in versione extra large.

Queste pareti in vetro possono essere molto utili per esempio in un open space abbastanza grande dove c’è anche la cucina semplicemente perché riusciranno a bloccare la diffusione degli odori, senza però allo stesso tempo chiudere la visuale alle persone che ci vivono all’interno.

Invece se vogliamo fare un altro esempio possiamo nominare un ambiente molto ampio che deve essere diviso in due spazi indipendenti ,ma dove c’è presente solo una finestra perché in questo caso si potranno inserire pareti trasparenti in modo che la luce naturale possa si potranno inserire pareti trasparenti in modo e che possa raggiungere anche il secondo spazio.

Ricordiamo però che quest’ultimo non potrà essere adibito alla permanenza delle persone: quindi sarà una sorta di disimpegno di ingresso o un corridoio ma allo stesso tempo sarà gradevole e luminoso.

Altro esempio che vogliamo fare riguarda la zona notte semplicemente perché in una camera spaziosa si può ricavare una cabina armadio installando al contempo pareti in vetro scorrevoli che offrono come vantaggio quello di occupare meno spazio rispetto a un tavolato con il cartongesso.

Tipologia di pareti vetrate disponibili

Ovviamente per quanto riguarda le pareti vetrate ce ne sono tanti disponibili perché tutto dipenderà dalla soluzione strutturale che potrebbe essere modulare scorrevole fissa e dal tipo di vetro inserito che può essere  semplicemente colorato, trasparente, decorato, liscio e smerigliato.

Inoltre sarà arricchito da funzionalità tecniche aggiuntive come il fatto di avere un’ottima capacità di isolamento sia acustico che termico soprattutto nel caso in cui gli spessori siano maggiorati e soprattutto nel caso in cui la parete comprenda la certificazione di materiale specifici per l’isolamento in questione.

Teniamo presente che spesso si parla di progetti sviluppati su misura:di conseguenza non ci sono limiti dal punto di vista né della geometria né delle dimensioni della parete soprattutto perché ci si può affidare alla modularità delle strutture e delle relative vetrate. Molte persone in questi casi si chiedono se c’è bisogno di pratiche edilizie nel caso in cui si voglia installare una parete vetrata: su questo diciamo che ci sono molte variabili da considerare e quindi conviene chiedere agli esperti.