Le porte e le finestre sono le prime “cose” che attraggono il nostro sguardo e la nostra attenzione quando osserviamo un’abitazione. Nel comprare o affittare un locale andiamo a guardare i serramenti per valutare sia la loro età, tenuta e qualità di isolamento. Magari per chi è inesperto si osservano solo per l’estetica.

Ciò dimostra che è importante concentrarsi sulla scelta di buoni serramenti. Ci sono situazioni in cui è necessario, anzi è obbligatorio ordinare dei serramenti su misura. Un esempio è dato dagli stabili storici in cui le dimensioni delle porte e delle finestre sono comunque molto diversi da quelle standard che sono oggi imposti nelle nuove costruzioni.

Le porte possono essere strette e lunghe o molto larghe è basse. Mentre le finestre avere forme particolari. Per riuscire a chiuderle, la ricerca delle misure adatte nei serramenti diventa estenuante e non sempre è detto che ci si riesca a trovare quel che è necessario. Ecco che quindi si è obbligati ad usare dei servizi per avere dei serramenti su misura.

I costi possono essere perfino più convenienti rispetto all’acquisto di prodotti commerciali. Il lavoro deve essere effettuato in modo personalizzato poiché è il cliente che deve dare le misure delle porte e finestre che gli occorrono. I professionisti possono poi consigliare diversi materiali ed è qui che si hanno dei costi convenienti oppure adeguati alle proprie tasche.

COMPLEMENTO ARREDO FISSO

La scelta di Serramenti personalizzati non è solo obbligatoria, come abbiamo visto in precedenza. La scelta verso questo tipo di prodotto indica una maggiore attenzione all’estetica e alla funzionalità abitativa.

Nel personalizzare porte è finestre si sceglie quale sia il materiale che più piace. Si possono far fare decorazioni oppure lavorazioni uniche che curano il design. C’è chi preferisce avere delle porte con degli inserimenti di vetro in modo da avere una buona illuminazione naturale all’interno. perfino la colorazione diventa una scelta possibile e tutto per avere una valorizzazione dell’ambiente in cui essi vengono posizionati. Curare il design abitativo o di un locale o ambiente lavorativo produce una migliore atmosfera all’interno.

Il cliente ha la possibilità di avere una casa unica nel suo genere, che gli somigli, puntando poi su quei benefici abitativi migliorando l’isolamento termico ed acustico. Dunque si cura l’estetica, ma non solo.

Esigenze di forme e materiali diversi nei serramenti

Le forme di porte e finestre sembrano tutte uguali. Ci sono eccezioni in cui si hanno delle misure particolari. Se andiamo ad analizzare quale sia l’importanza estetica e funzionale dei serramenti ci rendiamo conto che possiamo addirittura “giocare” con le forme. Però si possono mischiare anche i materiali per trarre sia la migliore estetica che efficacia di sicurezza.

L’uso del legno e dell’alluminio, inserire vetro blindato chiaro, opaco o colorato. Il cliente potrebbe preferire un’unione di lavorazioni manuali e artigianali a quelle meccaniche.

Naturalmente comprendiamo che si tratta di un lavoro che deve essere affidato a dei professionisti, dove si richiedono preventivi e chiarimenti su quali siano i costi. Però pensate a tutti i vantaggi che avrete andando a scegliere una personalizzazione di questi arredi fissi.