Le serrande sono delle “grandi tapparelle” ideali per chiudere varchi enormi. Sono degli avvolgibili composti da assi orizzontali oppure da grate con delle maglie mobili in grado di chiudersi e aprirsi facilmente. Esse sono realmente ottimali per chiudere grandi spazi, come: porte e vetrine dei negozi, garage, depositi e magazzini. Posseggono una struttura resistente, difficile da danneggiare.
In caso si prova ad aprirle, avendo un meccanismo a scorrimento, esse semplicemente si bloccano. Sappiamo che è un serramento molto vecchio, a livello di “creazione”. Però oggi possiamo automatizzarlo e quindi usarlo in modo semplice e facile.
Tutte le serrande possono diventare elettriche. Da manuali si trasformano in automatiche oppure si comprano direttamente quelle complete del sistema di movimentazione. Un lavoro che richiede qualche ora di montaggio e manutenzioni che siano per avere il massimo della sicurezza in fase di utilizzo.
PASSA ALLA SERRANDA ELETTRICA
In tanti negozi e soprattutto nei garage e magazzini, si rischia di avere delle serrande manuali. Come mai c’è questa situazione? Di solito sono ambienti che non si usano molto, almeno che non siano industriali, e quindi si preferisce “investire poco” su quello che riguarda i serramenti. In effetti non si vogliono affrontare mai grandi spese per riuscire a migliorare la loro funzionalità appunto perché si usano di rado.
Tuttavia quando poi è necessario aprire e chiudere le serrande, ci si ritrova ad avere diversi problemi. Le serrande manuali sono quelle che tendono a bloccarsi, che sono faticose da abbassare e alzare. Soprattutto sono strutture che richiedono molta più manutenzione rispetto a quelle elettriche proprio perché tendono a trattenere una grande quantità di polveri.
I modelli elettrici invece funzionano con un comando che aziona il motore e la forza trainante dell’avvolgibile. Chiunque abbia una serranda manuale può trasformarla in elettrica. La cosa importante è avere un motore di movimentazione e costruire il cablaggio elettrico di alimentazione. Passaggi da far fare a dei professionisti che, in base alla qualità e al peso della serranda, potranno consigliare il modello migliore di motorino elettrico.
Come si montano queste serrande?
Le Serrande Elettriche hanno bisogno di avere un circuito di alimentazione, posizionamento dell’avvolgibile e poi del motore centrale. I nuovi modelli hanno addirittura dei sistemi di domotica che sono dei telecomandi a distanza. Ad ogni modo è necessario valutare queste strutture quando si parla di uno spazio molto grande da chiudere, dove il peso della serranda sarà sicuramente cospicuo. Tant’è che diventa difficile poi muoverle, cioè alzarle e abbassarle.
Alcune di esse sono addirittura coibentate oppure blindate. In questi casi è necessario preferire dei modelli dove ci sia una buona installazione iniziale.
Il motore viene fissato vicino all’avvolgibile collegato direttamente dall’elettricità. Mentre il pulsante per azionare il movimento deve essere presente sulla parete laterale interna. All’esterno il pannello deve essere completo di uno sportellino di sicurezza e di una chiave di riconoscimento. Aggiungiamoci un buon impianto frenante oppure bloccante perché c’è il rischio che la serranda crolli su sé stessa trascinato dal suo stesso peso. Di conseguenza è ovvio che solo grazie a dei tecnici potete installare queste strutture.