Il cambio delle serrature o una nuova installazione consente di avere una sicurezza e protezione massima in ogni locale. Esse le ritroviamo presenti nelle porte, cancelli addirittura in inferriate mobili o persiane. Quando siamo al lavoro oppure fuori casa ci si sente al sicuro pensando di aver chiuso, a doppia mandata, la serratura.

Mai chiesti: quanto siamo davvero al sicuro? Ad oggi le abitazioni utilizzano delle serrature che sono state “ereditate” dai nonni, magari proprio perché si vive nella casa dei propri nonni. Magari sembriamo eccessivamente ironici, ma purtroppo questa è l’attuale realtà. Purtroppo ci sono serrature che sono vecchissime, troppo. Alcune usano addirittura la classica chiave seghettata, quella che si usa per i lucchetti. C’è chi si è adeguato negli anni sostituendo la propria serratura, magari con modelli che erano più innovativi, installando la serratura a doppia mappa oppure con un defender. Ad oggi tutte queste serrature sono ormai dichiarate: vecchie e obsolete.

La creazione del complesso sistema della Serratura con cilindro europeo ha decisamente fatto notare come tutte le altre tipologie che sono state create negli anni, compresa la serratura a doppia mappa, ormai non sono più buone strutture di protezione.

Unito a questo confronto ci sono anche i nuovi metodi di effrazione e scasso studiati da parte di ladri e “topi di appartamento”.

DOPO UNA EFFRAZIONE, COSA FARE?

In seguito ad un’effrazione, dopo aver controllato il danno in casa e aver compreso la situazione, si deve porre rimedio alla sensazione di insicurezza e fragilità dell’abitazione. La serratura si deve far sostituire oppure riparare? Per risparmiare c’è chi si rivolge al fabbro per far riparare e ripristinare il corretto funzionamento della serratura. Non è una scelta sbagliata, ma occorre comunque sottolineare che non è poi una protezione massima.

La sostituzione della serratura, con un modello europeo, è la scelta migliore. Infatti essa consente di avere tanti benefici. Il sistema interno è studiato per non danneggiarsi o scardinarsi con delle punte metalliche. L’uso del grimaldello viene bloccato dai cilindri europei. Inoltre si ha un sistema che non costa molto, ma in cui si torna a provare sicurezza nella propria abitazione.

Cilindro europeo, quanto è efficace?

Il sistema del cilindro europeo è efficace più del sistema a doppia mappa. Il meccanismo è studiato con una serie di cilindri che sono dei pistoni che attivano il rotatore interno solo nel momento in cui riconoscono la chiave originale. Infilando una chiave non originale, un duplicato che non è perfetto alla chiave primaria o altre punte metalliche, ecco che i pistoni di bloccano. Questo impedisce qualsiasi movimento.

Inoltre se si prova a forzare la serratura si ha a che fare con un blocco del perno che dunque non si ritira. Anzi diventa impossibile riuscire a scassinare la serratura. Naturalmente il sistema è studiato pensando alla resistenza nel tempo, nel senso che i ladri spesso operano sulla serratura per diverso tempo. Questo in modo da danneggiare i componenti interni. Ebbene la serratura europea è in grado di resistere fino a 20 minuti, tempo molto lungo per qualsiasi scassinatore.