Una porta d’entrata deve garantire una chiusura adatta alla sicurezza proposta dal suo spessore e dalla struttura. Perfino una porta blindata, che non ha una valida serratura, non è altro che un serramento inutile.

In base alle indagini che hanno mostrato quali sono i principali problemi delle case che vengono svaligiate oppure vandalizzate, si ritrovano delle serrature che sono di scarsa qualità. Di media si dovrebbero cambiare almeno una volta ogni 10/15 anni. Hanno bisogno di pulizie e di manutenzioni che non vengono mai eseguite. Almeno una volta ogni 2 anni si deve porre dell’olio interno per mantenere il meccanismo pulito e ben oliato. Ciò produce una diminuzione dell’attrito della chiave e del meccanismo di movimento. Ecco dunque che si ha a che fare con una buona cura e protezione della serratura.

Tuttavia è vero che non sono interventi che vengono eseguiti di continuo, anzi c’è ne dimentichiamo finché non nascono poi dei problemi di movimenti. Una chiave che si sfila difficilmente o si incastra. La serratura che non ruota. Il perno interno che purtroppo tende a bloccarsi. Rumori e cigolii vari che non sono da considerarsi “rumori anomali”.

Dovete avere bene in mente che: sostituire o comprare una nuova serratura è un investimento sulla protezione abitativa, sui vostri beni e cari.

FIDARSI DELLA PROPRIA SERRATURA

Quanto puoi fidarti della serratura che hai sulla porta d’ingresso? L’hai mai cambiata o sostituita? Hai mai fatto controllare lo stato interno e l’usura di questo meccanismo di protezione? Cambiano casa o appartamento non si pensa mai che le chiavi che aprono la porta d’ingresso potrebbero essere in possesso di qualcun altro e ciò indica un grave pericolo.

Le Serrature di sicurezza sono indispensabili per protezione, ma è vero che difficilmente ci andiamo a pensare. Lo facciamo quando appunto si iniziano ad avere dei malfunzionamenti, in caso ci sono stati furti nel nostro quartiere oppure siamo stati vittime di un furto in casa. Insomma in situazioni che sono al limite.

Se non vuoi cambiare la tua serratura dovresti comunque farla controllare da parte di un fabbro e magari chiedere dei consigli su quali sono i modelli più affidabili. Almeno avrai un controllo che permette di classificare la sicurezza proposta dalla forza e compattezza della serratura che hai attualmente in casa.

Nuovi meccanismi per migliore protezione

Attualmente la serratura migliore è quella con cilindro europeo. Il suo meccanismo interno è composto da una serie di pistoncini, i cilindri, che si muovono in modo continuativo quando viene infilata la serratura nella toppa. Essi riconoscono la forma della chiave e permettono poi la rotazione. Qualsiasi chiave non originale o punta metallica, un duplicato di chiave che non è perfetto all’originale, blocca la serratura. il perno quindi non torna indietro e la porta rimane semplicemente chiusa.

In caso di forzatura si ha a che fare con un blocco del meccanismo che impedisce poi di essere mossa al suo interno. Proprio queste caratteristiche sono quelle che la rendono come la migliore serratura in commercio ed è bene pensare ad una sostituzione in caso si hanno dei modelli vecchi alle proprie porte.