Combattere contro gli insetti ci fa pensare ad una guerra persa perché essi sono ovunque. Alcuni però nascono da larve che per mesi e mesi rimangono in incubazione e che assalgono poi senza alcuna pietà le persone e gli animali. Tra questi ritroviamo le zanzare, tigre o quelle italiane, formiche, scarafaggi e blatte, mosce e vespe. Tutti esserini pericolosi che rischiano di creare non pochi problemi alla salute e alla tranquillità della giornata.
Eliminarli vuol dire avere un’ambiente in casa o fuori che è comodo e piacevole da vivere. Soprattutto si evita che ci siano altri animali parassiti e infestanti che ci attacchino, come ad esempio i piccioni o i ratti e topolini. Tutti pericolosi, a modo loro, perché trasportano malattie gravi e contagiose, ma che sono ghiotte degli insetti citati.
Una disinfestazione professionale, fatta da valide ditte, consente di eliminare qualsiasi problema e quindi di avere a che fare con ambienti che sono puliti e sani. Di solito si pensa sempre al fastidio personale che danno questi insetti, ma dovremmo invece occuparci della loro eliminazione proprio per evitare situazioni più complesse di animali infestanti come i topi.
AZIONI PER RISOLVERE INFESTAZIONI
Quali sono le azioni per la disinfestazione? Ogni intervento di pulizia e disinfestazione avviene considerando: ambiente, struttura immobiliare, tipo di insetto o animale infestante, eventuale area verde e gravità dell’infestazione. Per esempio usare del ratticida per eliminare le blatte è ovvio che non funzioni. Allo stesso modo usare un pesticida per le mosche non ha effetto sulle zanzare.
Conoscere il loro ciclo di vita e quindi quali sono i tempi di riproduzione e poi di schiusa o presenza di questi insetti, permette di agire direttamente su di loro.
Le zanzare, ad esempio, sono insetti pericolosi perché sviluppano molte allergie. Le persone rischiano di sviluppare delle intossicazioni sanguigne dove poi, anche per un paio di “morsi di zanzara”, si ritrovano ad avere parti del volto gonfie e doloranti. I bambini sono poi quelli che tendono ad essere più colpiti.
Per intervenire sulle zanzare è necessario fare un Servizio di disinfestazione che avviene direttamente sulle larve che vengono deposte in alcuni punti specifici da parte delle zanzare adulte. Questo evitare che essa schiudano nelle giornate calde oppure a primavera. Un intervento che avviene con un veleno a lento rilascio.
Ovviamente le ditte di disinfestazione debbono assolutamente inserire, con delle cannule, il veleno nei punti di “annidamento” che scoprono. Lavoro che richiede esperienza e competenza nel settore.
Fai una disinfestazione e proteggiti
Negli ambienti che sono già stati disinfestati sarebbe opportuno che si effettui un richiamo proprio nel periodo invernale. Alcuni insetti e animali tendono a entrare in casa, dove trovano un habitat più mite e dove c’è la possibilità di ritrovare del cibo.
In generale sarebbe opportuno far intervenire degli specialisti se avete notato qualche infestazione in estate oppure nei condomini e negli ambienti esterni, come giardini o aree verdi. Quest’ultime possono essere quelle dove si nascondono i pericoli peggiori, vale a dire dove ci sono molti insetti in fase embrionale e che potranno poi schiudersi nelle prime giornate di Sole.