Nella gestione e pulizia delle fogne c’è il servizio per lo spurgo. Ogni locale che possiede al suo interno un impianto idraulico ha poi delle condutture fognarie che sono utili per la raccolta delle acque sporche. Quest’ultime finiscono o in una fogna pubblica, che sarebbe l’impianto cittadino, oppure in una fogna privata come: fosse biologiche o pozzi neri.

In entrambi i casi, quando ci sono dei problemi di riempimento delle cisterne chiuse oppure rallentamento del deflusso delle acque, si ha bisogno di un Servizio di spurgo. Gli spurghi sono composti da diversi interventi che variano anche in base al problema che sta avendo l’impianto fognario.

Per esempio nelle condutture molto vecchie ci sono tubi piccoli, con uno spessore minimo, che rischiano di intasarsi rapidamente. All’atto pratico si ha uno spazio talmente piccolo che purtroppo le sporcizie e i fanghi tendono a creare diversi depositi che quindi chiudono lo spessore del condotto.

Mentre in quegli impianti che sono vecchi è normale che si siano sviluppate delle lesioni, distacchi o sgretolamento delle guarnizioni. Questo indica quindi una perdita di acqua che è dannosa in qualsiasi locale.

Tramite una buona manutenzione è pulizia è facile avere una liberazione dei condotti e di conseguenza una maggiore facilità di deflusso delle acque. Tuttavia questo rimane un servizio da affidare a delle ditte specializzate.

FOSSA INTASATA, COME CAPIRLO?

La fossa biologica è una fognatura privata. Si tratta di una vasca completamente chiuso che è una cisterna di raccolta. Qui confluiscono tutte le acque che ci sono in casa. essa si può riempire velocemente e intasarsi oppure si intasano le condutture, come spiegato in anticipo.

Cosa capita se la fossa biologica è intasata? L’intasamento è diverso dal riempimento. Quando la fossa biologica è piena arriva il momento di farla svuotare chiamando una ditta che possiede delle autocisterne adibite a questo compito.

L’intasatura invece è quando all’interno della fossa biologica ci sono tanti residui che magari hanno otturato il filtro interno oppure i fanghi sono molti c’è un defluire lento delle acque. Attenzione che l’intasatura può avvenire anche nei condotti di immissione, nelle tubature oppure all’interno degli scoli domestici. Alla fine comunque rimane un problema facile da identificare perché appunto l’acqua scorre piano oppure ristagna nei lavandini e lavelli.

Quanto dura lo spurgo?

In base al tipo di spurgo, pulizia o stasatura di condotti e fosse biologiche, ci sono delle tempistiche diverse per i diversi interventi. Se si parla solo di uno svuotamento della fossa biologica il tempo massimo è di 2 ore. Esso avviene con delle autocisterne dove ci sono dei forti motori di aspirazione. Mentre se si parla di tubi si inseriscono dei tubi flessibili che sparano acqua oppure vapore. In questo caso si effettua la stasatura per eliminare tutti i depositi che ci sono e l’intervento potrebbe essere di qualche mezzora fino a 3 ore. Tuttavia è normale che in base ai problemi delle condotte ci saranno dei tempi diversi. Una volta effettuata la pulizia è possibile avere un impianto fognariocome nuovo, dove non ci sono cattivi odori e l’acqua convoglia velocemente all’interno.