“Compito della politica è promuovere i diritti dei giovani. Fornire loro strumenti per favorire scelte. Sollecitare un’etica civile condivisa. Sostenere la partecipazione alla vita politica e amministrativa locale e l’opportunità di essere parte attiva nelle decisioni”. È quanto dice Roberto Severini, presidente del Consiglio Comunale del Comune di Fiumicino.

“Sono davvero orgoglioso – fa notare Severini  – dunque, che all’ordine del giorno del prossimo consiglio, calendarizzato per il 30 aprile, ci sia l’istituzione del ‘Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi’. Si tratta di uno strumento che ci permetterà di dare un ruolo centrale agli alunni degli istituti di tutto il territorio.

Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi infatti avrà diverse funzionalità. Potrà partecipare ai lavori dell’amministrazione comunale dando indicazioni o formulando richieste che verranno poi prese in considerazione e discusse in aula.

Si tratta quindi di un organo tutt’altro che di facciata, che avrà un compito importante all’interno della vita della pubblica amministrazione e nella gestione della ‘cosa pubblica’.

Il regolamento del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazze è frutto di un grande lavoro portato avanti in commissione da maggioranza e opposizione, ai quali va il mio ringraziamento, e che verrà poi condiviso con i dirigenti scolastici di ogni istituto comprensivo del territorio. Voluto fortemente da questa amministrazione e che per via della sua complessità mai era stato redatto prima.

Il nostro obiettivo è dare l’opportunità ai giovani non solo di potersi esprimere ma soprattutto occuparsi in prima persona della gestione della loro città. Quando si parla di educazione civica, questo è un passo concreto in quella direzione”.