Un garage è un luogo che non sempre si usa per la sua destinazione finale, nel senso che non lo usiamo prevalentemente per parcheggiare, ma anzi come deposito. Ci si ritrova di tutto al suo interno. Scatoloni di indumenti, piccole dispende di cibo in scatola, cose rotte (dagli elettrodomestici ai mobili), cianfrusaglie di ogni genere, soprattutto immondizie che un giorno, non si sa quando, andremo a buttare.
Un luogo ideale per chiunque abbia una minima competenza di motori, dove possiamo fare anche dei tagliandi auto o moto in privato. Avere attrezzi che vi poggiamo e che usiamo improvvisandoci a meccanici. Tuttavia è vero che prima o poi dobbiamo provvedere a fare una pulizia perché non va mai bene conservare e lasciar invecchiare cose che si debbono buttare.
Perfino quando cambiamo l’olio all’auto oppure avanza della vernice, invece di gettarla, la conserviamo per un po’. Quel “un po’” diventa per sempre senza contare quali sono le reazioni chimiche che capitano al loro interno.
ELEMENTI CORROSIVI
Gli Sgomberi Garage sono lavori faticosi, pesanti, in cui spesso è necessario utilizzare abiti protettivi, guanti, mascherine e occhiali. Lo svuotamento deve avvenire pensando a quali sono i probabili elementi che ci sono al suo interno. Purtroppo ci si dimentica perfino di quello che vi viene conservato.
Avete tinteggiato qualche anno fa? Mentre fate lo sgombero troverete quel secchio di vernice, consumato per più della metà, che pensavate di aver buttato via. Oppure avete sostituito la batteria dell’auto ed è ancora lì. Cerchiamo di essere quindi saggi nel fare questo lavoro e quando il garage è pieno, meglio affidarsi a degli esperti.
Occorre una pianificazione di quello che si deve fare. Da dove iniziare? Mai da oggetti, arredi oppure elettrodomestici che sono di medie e grandi dimensioni. Tutto gli sgomberi, come i traslochi, cominciano sempre dalle cose piccole, che sono facili da trasportare.
L’odore che c’è nel locale può aiutarvi a muovervi con cautela. Odori di solventi o vernici, di smalti e oli, sono indizi che ci sono elementi chimici che sono corrosivi. Dopo tanto tempo che sono rimasti aperti non diventano inefficaci, ma anzi rischiano di diventare ancora più pericolosi, soprattutto se si versano sul pavimento. Quindi iniziate con la selezione di quello che c’è in questo locale e lo si divide in modo da poterlo poi gettare in luoghi adatti al loro smaltimento.
Garage: svuotarlo, perché?
Se il garage non è pieno, ma comunque è difficile da usare. Come vi spostate urtare e fate cadere qualcosa. Magari c’è un pessimo odore di motori, oli e via dicendo. Qualsiasi sia la condizione e l’occupazione di questo locale, c’è bisogno di svuotarlo per pulirlo.
Intanto non sapete quale sia la reale condizione strutturale. In caso di solventi caduti da qualche parte, rischiate di danneggiare la pavimentazione. Sicuramente c’è una grande presenza di muffa poiché qui ci sono arredi o altri componenti che non spostiamo. La muffa potrebbe essere un problema derivante dalla risalita di umidità.
Occorre pulire il garage semplicemente per valutare quali sono gli interventi di ristrutturazione e per arieggiare i locali in modo che essi diminuiscano la loro usura.