Il box non è una discarica dove vi potete infilare di tutto e dimenticarvelo al suo interno. Essendo un deposito da usare in diversi modi, come garage, cantina esterna, stoccaggio di mobili ed elettrodomestici, ci si ritrova di tutto.

Dimenticandoci quello che è contenuto al suo interno rischiamo di avere oggetti o materiali che si depongono, quindi creano cattivi odori o richiamano animali infestati, come ratti e scarafaggi. Non controllarlo o usarlo di frequente ci porta ad avere anche la presenza di pipistrelli. La presenza di umidità e di muffa danneggia in modo grave la struttura del box. Senza contare che rimanendo all’interno oggetti, elettrodomestici o arredi di vario genere, si ha comunque un accumulo di merci che poi, per smaltirle, è difficile. Difficile per il tanto lavoro da fare per lo Sgombero box e difficile perché si hanno poi costi molto alti.

Già vi diciamo che fare uno sgombero in autonomia risulta sempre complesso, difficile, faticoso e pericoloso. Se fare lo sgombero di frequente, perfino una volta ogni 2 mesi, senza accumulare troppe merci, potreste riuscire a mantenere pulito il box. Altrimenti rivolgetevi direttamente a dei professionisti.

RACCOGLIERE E SELEZIONARE, ORDINE

Per fare uno sgombero di un ambiente, come un box, dovete prima valutare quanto spazio calpestabile interno avete. Se non c’è possibilità di muoversi facilmente rischiate di far crollare addosso quello che è impilato oppure quello che è pesante.

Sbagliate se provate a “cacciar” fuori prima le cose che sono molto pesanti. Gli elettrodomestici, arredi come librerie oppure altri arredi di grandi dimensioni, essendo pesanti e alti vi affaticano immediatamente. Ciò rallenta il lavoro, si ha poi un problema di trasporto.

Lo sgombero deve essere eseguito prima raccogliendo gli oggetti di piccole e medie dimensioni e lo si deve fare ordinatamente. Questo vuol dire che si seleziona il materiale e lo si mette in contenitori o scatoloni. Tale classificazione vi permetterà di avere delle scatole o sacchi più leggeri.

La selezione del materiale consente anche di poter fare la raccolta differenziata. Potrete quindi trasportare il tutto in modo da avere dei punti di ritiro sicuri.

Sgombero: volume e peso oggetti

Prima abbiamo accennato alla pericolosità di arredi ed elettrodomestici che sono di medie o grandi dimensioni. Dobbiamo però concentrarci maggiormente su questo tipo di problema. Gli elettrodomestici non sono smontabili, ma però rappresentano dei prodotti che si possono cedere a diversi professionisti. Per esempio a coloro che ritirano i metalli, che quindi li prendono nonostante sia rotti, oppure chiamare dei professionisti dello sgombero.

Per gli arredi che sono di grandi dimensioni è necessario che essi vengano smontati oppure sfasciati. La riduzione dei volumi è importante per due motivi: facilità di trasporto manuale e su strada, peso controllato. Ecco che quindi è necessario sapere come comportarsi con queste strutture. Dato che in un box ci si può depositare di tutto, i professionisti dello sgombero sono attrezzati per trasportare qualsiasi cosa sia molto pesante, hanno addirittura muletti e questo velocizza le operazioni di sgombero. Meglio affidarsi a delle mani esperte quando si ha bisogno di svuotare un box che è di grandi dimensioni o che possiede molte merci.