Giornata di sosta per i campionati regionali Fipav – riflessioni di metà annata.
Siamo al giro di boa per la gran parte delle squadre della San Giorgio Pallavolo e i risultati sono sicuramente positivi e, per alcuni campionati, addirittura sopra le aspettative.
La compagine maschile di Serie D ha vinto tutte e 13 le gare finora disputate ed è prima in classifica con 5 punti di vantaggio sulla seconda conquistando, pertanto, la possibilità di partecipare alla “coppa Lazio“. Va fatto, dunque, un doveroso in bocca al lupo a tutti i ragazzi, vista l’esperienza dello scorso anno, nel quale sia la promozione al campionato di Serie C sia la conquista della coppa “più grande” sono sfuggite all’ultima gara nel primo caso e in finale nel secondo.
Le ragazze della Serie D, che da questa stagione hanno unito le loro forze con le pari-categoria della Pol. Valcanneto, hanno concluso il girone di andata al quarto posto a pari punti della terza. Un girone di andata sicuramente positivo, nonostante qualche passo falso di troppo che si sarebbe potuto senz’altro evitare. Il girone di ritorno renderà sicuramente la squadra più solida e sicura dei propri mezzi per puntare a vincere il più possibile.
Il campionato di Terza Divisione maschile è iniziato da due giornate e, finora, lo score è di una partita vinta e di una persa al tie-break. Considerando che il gruppo si è formato quest’anno, non ci resta che attendere qualche partita in più per capire le reali ambizioni che hanno questi ragazzi. Da parte nostra, il sostegno è massimo, in quanto crediamo possano fare un campionato di vertice.
La nota positiva di questa prima parte di stagione risiede senz’altro nel gruppo Under 14 femminile. Le piccole della San Giorgio Pallavolo stanno disputando un ottimo campionato, essendo al momento seconde in classifica a un punto dalla capolista Isola Sacra Volley. Giovedì 14 Febbraio il big match a Maccarese per il primo posto, ovviamente vi aspettiamo numerosi per incitare le nostre piccole atlete.
La squadra dell’Under 18 femminile al momento si trova a metà classifica. Il gruppo è molto numeroso e valido, pertanto, considerando le gare da recuperare e tutto il girone di ritorno ancora da giocare, l’obiettivo è scalare la classifica puntando alle zone alte.
Concludiamo questo breve riepilogo con la Prima Divisione femminile che al termine del girone di andata si trova al penultimo posto in classifica, a 3 punti dai play-out e a 9 dalla salvezza diretta. La squadra è prevalentemente composta da U18, confidiamo in una reazione d’orgoglio nel girone di ritorno per una risalita nelle posizioni in classifica e, perché no, nella salvezza.
Per quanto riguarda gli altri gruppi, sono iniziati a gennaio tutti gli altri campionati CSI: Under 13 femminile, Juniores femminile, Allievi, Open maschile, Open femminile e Open misto. Inoltre, a febbraio inizierà il torneone S3 indetto dalla Fipav al quale parteciperanno i più piccoli del Minivolley e quelli dell’Under 12.
Infine riportiamo alcuni dati informativi: ad oggi sono 83 le gare ufficiali disputate alle quali si aggiungeranno le altre 123 già in programma, quelle delle fasi successive dei campionati in corso e quelle del torneone S3. Alla fine della stagione saranno oltre 250 le gare di campionato nelle quali saranno impegnati i nostri atleti e allenatori; ma l’impegno per le gare riguarda anche la gestione logistica delle gare casalinghe e delle trasferte (segnapunti, addetti all’arbitro, al defibrillatore, ecc.): un ringraziamento particolare va a tutti i nostri amici che collaborano gratuitamente, anzi a loro spese, per far sì che le gare possano essere disputate regolarmente.
A nome di tutti gli associati alla San Giorgio Pallavolo, vogliamo porvi l’invito ad assistere alle nostre gare per farvi conoscere il mondo della pallavolo, ma soprattutto perché è importante la presenza della comunità locale alle partite per aumentare quel senso di appartenenza (alla maglia, alla società, alla località) su cui si basano gli sport di squadra e senza il quale lo sport in generale non avrebbe lo stesso entusiasmo.
ASD San Giorgio Pallavolo