Molte persone sono interessate a sapere cosa sono i sistemi pompe di calore e cioè tutte le informazioni che servono per avere la possibilità di soddisfare le esigenze per quanto riguarda sia il riscaldamento invernale ma anche la climatizzazione estiva di un certo ambiente in modo che all’interno ci si possa stare bene dal punto di vista del benessere di chi vive o lavora in quel posto.
Una pompa di calore utilizza un unico impianto consentendo di raffrescare e riscaldare gli ambienti in abitazione o di un posto di lavoro e producendo acqua calda sanitaria che ci serve ogni giorno
Essa ci riesce grazie a quello stesso procedimento attraverso il quale una pompa solleva un fluido da una quota inferiore a una superiore.
Di conseguenza possiamo dire che l’impianto a pompa di calore riesce a soddisfare le esigenze di climatizzazione e riscaldamento di chi lavora in quell’ambiente. Anche perché parliamo di una tecnologia che contribuisce alla riduzione del consumo energetico, risparmiando così in bolletta e avendo un ritorno nel breve periodo dell’investimento fatto, per via anche di incentivi statali che a volte ci sono e agevolazioni delle quali si può beneficiare, che però cambiano spesso nel tempo, e per le quali bisogna sempre essere aggiornati tramite gli esperti.
Inoltre una pompa di calore contribuisce in maniera positiva alla sostenibilità dell’ambiente però di sicuro viene di più apprezzata per un discorso di risparmio soprattutto in questo periodo storico dove presentiamo sempre parlare di caro energia.
Infatti abbiamo considerato che dal punto di vista energetico il processo che sta alla base della pompa di calore è sempre conveniente per noi perché da un chilowatt di energia si producono fino a 5 kW di energia termica.
Questo vuol dire in pratica che l’energia che otterremo sarà sempre maggiore a quella che impiegheremo: questo come possiamo vedere ci darà dei grandi vantaggi dal punto di vista economico.
Altro vantaggio principale della pompa di calore
Un’altra cosa che non bisogna sottovalutare quando si parla di vantaggi relativi alla pompa di calore è legata al fatto che avere un impianto di questo tipo in un immobile ci consentirà di accrescere il valore economico di quest’ultimo sul mercato per un discorso completamente immobiliare, soprattutto perché contribuisce ad aumentare la classe energetica di quella edificio.
Questo significa che se noi vogliamo dare in affitto quell’immobile, o meglio ancora venderlo, avremo la possibilità di attirare più acquirenti che ovviamente saranno ingolositi dal fatto di risparmiare con la pompa di calore e anche di essere complici in positivo di una sostenibilità maggiore dell’ambiente.
Chiaramente per chi ha bisogno dotarsi una pompa di calore ci sono tante opzioni a disposizione quando si va a fare l’acquisto: ed ecco perché per non rischiare di spendere soldi inutilmente è meglio consultarsi con un esperto e magari fargli fare un sopralluogo della nostra abitazione, o dell’ufficio dove vogliamo mettere il prodotto, cosicché saremo più tranquilli e sereni.
Il sopralluogo sarà decisivo perché l’esperto capirà meglio le caratteristiche della nostra abitazione e di conseguenza ci indicherà anche il modello giusto.