Il progetto Sky Up The Edit porta in una scuola secondaria di II° in provincia di Roma i “Valori dello Sport” con un evento in presenza all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci ( Via di Maccarese, 38–40, Maccarese ).
All’evento di oggi dalle 9 alle 12.30, moderato da Sarah Varetto e Federico Ferri, saranno presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e Luca Marchegiani, opinionista di Sky Sport.
Quanto è importante lo sport nella formazione dei giovani, in un mondo sempre più digitalizzato e quanto i suoi valori possono aiutare nella crescita personale? Quali sono i passi da compiere perché lo Sport, tutelato come valore dalla Costituzione, diventi un diritto garantito per tutti? Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia e Federico Ferri, direttore di Sky Sport ne parlano con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e Luca Marchegiani, opinionista di Sky Sport.
L’identità dell’Istituto di Istruzione “Leonardo Da Vinci” si compone di cinque anime dai caratteri ben distinti che si concretizzano in cinque percorsi scolastici: un Liceo Scientifico, un Liceo Classico, un Liceo Linguistico, un Liceo delle Scienze Umane e un Istituto Tecnico Agrario. Indirizzi differenti ma accomunati da una visione educativa condivisa che è quella di assumere un’attenzione vigile nei confronti dei ragazzi e delle ragazze e credere nella modificabilità cognitiva delle persone: conoscenze, competenze e capacità possono essere apprese da tutti in modo progressivo, attraverso la volontà, l’impegno e l’acquisizione di strategie di apprendimento efficaci. Da qui deriva l’intento da parte dell’Istituto di adoperarsi a promuovere la formazione della persona nella sua completezza, attraverso gli approfondimenti disciplinari, una varietà di occasioni formative che accolgano e rispondano ai bisogni espressi dagli alunni e strumenti digitali che consentono di acquisire competenze in campo di innovazione tecnologico-digitale. Un grande accento è posto sui progetti extracurriculari per lo sviluppo delle competenze motorie in quanto l’Istituto Da Vinci crede nella cultura dello sport come strumento di crescita formativa della persona e di acquisizione e consolidamento di sani e permanenti stili di vita. Per questo ha attivato un Centro Sportivo Scolastico pomeridiano al fine di offrire agli allievi un’occasione di incontro e aggregazione e l’opportunità di un proficuo utilizzo del tempo libero.
Contenuto Sky Sport:
“Jannik, oltre il tennis: Sinner un anno dopo”
A distanza di un anno Jannik Sinner fa un bilancio degli ultimi dodici mesi con il primo Masters 1000 vinto in Canada, le sfide con Alcaraz e i nuovi obiettivi in vista delle Finals e del 2024. Le Gallerie d’Italia di Milano ospitano l’intervista tra il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, e Jannik Sinner.
“Federico Buffa Talks – Paola Egonu”
Una inedita conversazione a tre, insieme a Federico Buffa e Federico Ferri, direttore responsabile Sky Sport, una delle atlete che incarna oggi perfettamente la nuova generazione di campionesse: Paola Egonu.