Può succedere che tuo figlio stia circolando con il suo scooter e e ad un certo punto abbia un problema. È molto importante educarlo sull’efficacia del servizio di soccorso stradale, perché non sempre potrei essere con lui per ogni evenienza.
Difatti, si tratta di un tipo di azienda che aiuta tutte quelle persone, non solo automobilisti ma anche conducenti di motocicli e ciclomotori, che potrebbero avere un guasto lungo la strada, mentre stanno utilizzando loro mezzi di trasporto. Immaginiamo un ragazzo che sta andando a scuola e, ad un certo punto, prende una buca con il suo scooter e gli si buca un pneumatico. Grazie al servizio di soccorso stradale verrà inviato un carro attrezzi che può caricare il suo mezzo su un pianale orizzontale, fissarlo in modo che non si muova e trasportarlo in tutta sicurezza presso l’officina meccanica più vicino, affinché venga controllato ed eventualmente riceva la riparazione necessaria a farlo ripartire.
Per fortuna lo scooter è piuttosto leggero e quindi è possibile spingerlo immediatamente al lato della strada, cosa che è molto più complicato a fare con delle automobili, dei camper o addirittura dei mezzi più pesanti come potrebbero essere dei furgoni. Riuscire a liberare la carreggiata è molto importante per gli altri automobilisti, dal momento che un incidente potrebbe creare un ingorgo non da poco, specialmente all’interno del traffico urbano di una grande città.
D’altra parte, è inutile anche portarlo a spinta fino a casa dove comunque non si potrà fare nulla: il soccorso stradale rimane la soluzione più rapida e quella più giusta dal punto di vista dell’opportunità che abbiamo.
Come funziona il servizio erogato per gli scooter.
Innanzitutto dipende molto dal tipo di situazione in cui ci si trova, ad esempio il tipo di guasto che potrebbe avere lo scooter. Se è qualcosa che si può affrontare facilmente e sul posto allora il servizio di soccorso stradale può effettuare la riparazione grazie al fatto di poter inviare una sorta di officina mobile abbastanza accessoriata e completa che potrebbe, ad esempio, andare ad inserire il carburante o a sostituire uno pneumatico. Altre volte il problema potrebbe essere più complicato perché magari lo scooter ha subito un danno a causa di un incidente. Quello che sceglie di fare un servizio di soccorso stradale autorizzato, ed erogato da un’azienda privata è andare a trasportare il mezzo di trasporto (ricordiamoci che non si tratta solo di scooter ma può essere veramente qualunque mezzo di trasporto) presso un’officina convenzionata, di solito la più vicina al luogo dell’incidente o del guasto. Difatti, il preventivo conterrà tutta una serie di voci che non riguardano solo soccorso di per sé, ma anche i chilometri che sono stati effettuati dal carro attrezzi, così come, ad esempio, l’orario in cui è avvenuto il recupero o, ancora, la difficoltà che ha affrontato l’operatore per raggiungere il risultato sperato dal suo cliente. Ma tutto ciò si possono ad andare ad aggiungere i costi di eventuali materiali che sono stati utilizzati in sostituzione, come ad esempio pezzi di ricambio.