L’associazione Commercianti Marina di Fregene ha organizzato il 9 aprile un’Assemblea dedicata al tema dell’erosione della costa, al fine di confrontarsi con gli operatori balneari e le autorità della Regione Lazio. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e imprenditoriali, sottolineando l’urgenza di intervenire per garantire la sicurezza e il rilancio del litorale.

Il sindaco Mario Baccini, ha aperto la sessione evidenziando come il dialogo e la collaborazione tra la Regione Lazio e il Comune di Fiumicino rappresentino un importante filo conduttore per la salvaguardia del territorio. Baccini ha ribadito la necessità di un impegno condiviso per contrastare i fenomeni erosivi e rilanciare il valore delle infrastrutture costiere.

Massimiliano Graux, membro della Federazione della Provincia di Roma di Fdi ha poi richiamato l’attenzione sulla necessità di agire con rapidità. “Non possiamo aspettare otto anni per vedere luce la soffolta a Fregene sud, come accaduto in passato. È fondamentale intervenire subito per evitare ulteriori danni e garantire la continuità dei lavori di protezione della costa”, ha affermato sottolineando l’urgenza di un’azione coordinata che tenga conto delle criticità attuali.

Stefano Travaglini, incaricato del sindaco sui rapporti con i balneari, ha evidenziato l’importanza di aprire un dialogo costante con gli operatori del settore. “Il confronto diretto con chi vive quotidianamente la realtà del litorale ci permette di avere un quadro completo delle necessità e di pianificare interventi che possano rispondere in maniera efficace alle esigenze locali”, ha dichiarato Travaglini, invitando tutte le parti coinvolte a mantenere aperti i canali di comunicazione.

Durante l’assemblea, alla quale era presente Giovanni Ottaviano, Capo Segreteria dell’assessore regionale Fabrizio Ghera, ha presentato importanti aggiornamenti sui lavori della soffolta. I lavori proseguiranno per un ulteriore chilometro e prevedono un investimento di 5 milioni di euro, finanziati in parte da risorse europee. I lavori sono programmati per essere completati entro ottobre 2026. L’Assessorato ha garantito tavoli di confronto continui sul tema, per condividere le informazioni, oltre che con il Comune, anche con i cittadini e gli operatori. Un ulteriore contributo regionale è destinato all’impiego di una grande draga, indispensabile per il ripascimento su Fiumicino garantendo milioni di metri cubi di sabbia e per garantire nel la stabilizzazione del sistema costiero.

L’incontro ha rappresentato un momento significativo per definire una strategia comune volta a contrastare l’erosione della costa di Fregene, rafforzando il legame tra istituzioni, operatori balneari e associazioni locali. L’impegno di tutto il territorio, unito all’uso di innovativi strumenti di intervento, mira a garantire un futuro più sicuro e sostenibile per il litorale.

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Commercianti Marina di Fregene