Buongiorno redazione di Qui Fregene,
vorrei segnalare un fatto relativo all’inefficienza riscontrata in un servizio del territorio: il numero per le segnalazioni relative alla tutela degli animali del territorio comunale.
Da qualche giorno si è insediato nel mio giardino un gatto randagio con una ferita bruttissima sulla collottola; è stato sicuramente attaccato da un animale, il morso si sarà infettato, ed ora sul collo presenta una piaga profonda, purulenta, ulcerosa. Il micio non si fa toccare, si avvicina lo stretto necessario per mangiare il cibo che gli metto, mi fa tanta pena povera bestiolina. Per questo decido di chiamare il numero dell’apposito servizio di Fiumicino per gli animali in difficoltà. Si presenta come servizio attivo 24h al giorno, 365 giorni l’anno, ma alla prima telefonata di sabato mi dicono che nel weekend non possono far nulla, e che avrei dovuto riprovare il lunedì. Bene, riprovo poco fa: risposta? “Ah, ma se l’animale è libero, randagio, non possiamo far niente. È un problema prenderlo, dovremmo mettere delle trappole… poi sa, questi animali mordono, graffiano”. Io sono rimasta basita, senza parole dalla risposta ottenuta. Sinceramente non riesco a capire il senso di un servizio che non può (o non vuole?) farsi carico della cura di animali che hanno davvero bisogno d’aiuto. Per chi dovrebbero intervenire? Animali domestici forse? Con una casa, un padrone e facili da acchiappare?
Per correttezza tengo a precisare che mi hanno detto che probabilmente avrebbero mandato una pattuglia nel pomeriggio. Peccato che li avevo informati poco prima che a casa non avrebbero trovato nessuno, solo mia madre fino alle 11.30 circa. Ho anche specificato che avrei sicuramente richiamato il giorno dopo e provato ad attirare il micio in una gabbietta con del cibo.
Potreste dare evidenza a quanto accaduto? Grazie.
Marta T.