Comprare una caldaia di un marchio famoso, come la Rinnai, è un’ottima scelta perché si investe su un impianto di riscaldamento di alta qualità. La resa termica è alta, quindi si ha una temperatura uniforme all’interno dei locali di una qualsiasi abitazione. Le energie richieste, combustibili e quelle elettriche, sono basse.
Negli anni la caldaia, come tutti gli elettrodomestici, tende a diminuire le prestazioni. Il ciclo di vita medio è di circa 15 anni. Diciamo che poi le nuove tecnologie e gli sviluppi dei meccanismi vanno avanti, cambiano. Infatti oggi abbiamo delle caldaie che funzionano addirittura con le energie rinnovabili. Prima o poi si deve fare una Sostituzione caldaie Rinnai, ma è bene rivolgersi a dei rivenditori professionisti che sono in grado di valutare il modello migliore.
CALDAIA: SOSTITUZIONE E NUOVA SCELTA
La sostituzione di una caldaia può avvenire con il servizio di rottamazione messo a disposizione direttamente da parte del rivenditore autorizzato.
In alternativa c’è chi offre il ritiro in sede oppure si potrà affidare questo elettrodomestico direttamente a coloro che recuperano i metalli vecchi. Diciamo che le soluzioni sono diverse.
Consigliamo comunque di rivolgersi alla Rinnai quando si deve fare la sostituzione. Infatti essi possono garantire lo smontaggio della caldaia vecchia, il ritiro dell’elettrodomestico non più in uso e la nuova installazione tutto compreso nel prezzo di acquisto di un nuovo modello di caldaia. Ovviamente è bene chiedere e quindi informarsi.
La scelta di un nuovo modello di caldaia deve essere adeguata alle necessità della propria abitazione e metratura. Attualmente sono in vendita le caldaie a condensazione che permettono di avere un riscaldamento veloce e con un basso consumo energetico. Tuttavia la condensazione non è consigliata per tutti gli impianti perché c’è il rischio di danneggiar le termocondutture che sono vecchie e non in grado di sopportare il calore del vapore acqueo prodotto dalle caldaie a condensazione.
Dunque meglio che la scelta di una caldaia avvenga conoscendo le caratteristiche dei nuovi modelli oppure addirittura con un consiglio di un tecnico che si occupa del ritiro del modello vecchio di caldaia. Sono in vendita talmente tanti modelli che alle volte perfino la scelta diventa difficile. La Rinnai offre un’assistenza di acquisto direttamente presso i suoi rivenditori autorizzati. Servizio del tutto gratuito e a disposizione di chiunque.
Consigli prima di sostituire la caldaia
Prima di sostituire la caldaia è bene controllare le termocondutture e i termosifoni che ci sono. Essendo molto vecchi si corre il rischio di provocare dei danni di funzionamento nella nuova caldaia che si è comprato. Infatti se le termocondutture sono danneggiate, perdono acqua, hanno delle microlesioni, l’acqua riscaldata arriva alla caldaia fredda e quindi essa deve poi faticare il doppio per ripristinare la giusta temperatura.
Inoltre dovete pensare in anticipo a quale sia il meccanismo migliore per la propria abitazione. Prima abbiamo dato l’esempio di quello che si rischia comprando una caldaia a condensazione se non si è sicuri della buona tenuta del proprio impianto esistente. Infine, dato che sono ancora attive le agevolazioni per fare delle detrazioni di spesa, chiedete una consulenza oppure se avete il diritto di acquisto a tasso agevolato direttamente nei rivenditori Rinnai.