Ogni dispositivo di riscaldamento ha un suo ciclo di vita che quando termina indica che è il momento di dover fare la sostituzione. Le caldaie sono i dispositivi più usati, più comuni, molto efficaci e con un’ottima resa termica.
I modelli migliori sono quelli che appartengono alla Vaillant che ha costruito il suo nome nel corso degli anni. Buona la qualità dei materiali impiegati per la costruzione dei suoi prodotti e ottimi i servizi rivolti al cliente che sono di manutenzione tecnica o informativa. Una caldaia Vaillant da sostituire può diventare complessa, nel senso che gli impianti di riscaldamento hanno bisogno di controlli.
Comprare solo un’altra caldaia e farla installare non vuol dire che si ha un impianto di riscaldamento che sia perfetto. Esso è composto da termocondutture interne che trasportano l’acqua riscaldata. Tra l’altro oggi sono prodotte i modelli con sistema a condensazione.
Quest’ultimo trasforma l’acqua in vapore acqueo che è molto più riscaldante, in minor tempo e con impiego di minor quantità di combustibile. Se vediamo che ci sono dei vantaggi notevoli, dobbiamo dire che alcuni impianti interni, cioè alcune termocondutture, non riescono a sostenere il calore del vapore acqueo.
Dunque vediamo come si fa la Sostituzione caldaie Vaillant e tutto quello che devi sapere sul tuo impianto di riscaldamento.
CALDAIA: TEMPO DI SOSTITUZIONE?
La sostituzione della caldaia avviene quando essa è: rotta, si deve riparare, ma tale intervento è costoso, c’è bisogno di pezzi di ricambio che sono molto cari, la caldaia funziona male, essa consuma troppo oppure è vecchia. Situazioni comuni in cui ci si ritrova da un momento all’altro.
Ora che arriva la primavera e l’estate si dovrebbe pensare a fare la sostituzione di questo dispositivo. I prezzi delle caldaie sono più bassi e si hanno anche dei costi inferiori di manodopera rispetto all’invero. Tra l’altro c’è maggiore disponibilità, da parte dei tecnici, per fare tali interventi perché non ci sono utenti che richiedono pronto intervento o altro.
Avendo un modello di caldaia della Vaillant e comprandone un altro potreste affidarvi a dei rivenditori che addirittura effettuano la rottamazione. Praticamente essi disinstallano e ritirano la caldaia vecchia, occupandosi del suo smaltimento, senza richiedere dei costi aggiuntivi al cliente. Ovviamente ciò capita solo se avete intenzione di comprare una caldaia Vaillant presso di loro.
Mentre se volete solo far fare la disinstallazione si deve pagare comunque la disinstallazione.
Cosa devi sapere sulla sostituzione caldaia? Riprendiamo il discorso di poco fa, vale a dire quello che riguarda il sistema di riscaldamento. L’impianto è fornito di termoconduttureche hanno sporcizie al lorointerno. Ci potrebbero essere delle microlesioni, ostruzioni di calcare o di altri elementi che si trovavano nell’acqua. In caso comprate una caldaia a condensazione dovete far fare una videoispezione perché il vapore potrebbe fuoriuscire facilmente dalle termocondutture vecchie e danneggiate. Esso va a interessare anche una velocizzazione dei guasti nelle guarnizioni idrauliche. Solo dopo che avete la certezza che questo impianto sorregge il calore del vapore acqueo potrete far installare la nuova caldaia senza avere problemi di utilizzo in pieno inverno.