I serramenti non sono eterni, nemmeno quelli in ferro o blindati. Prima o poi si deve fare un Sostituzione tapparelle con un costo che varia dalle 200 € alle 800 €. La giusta direzione per fare una scelta consapevole dipende molto dallo stile dell’abitazione, dalla sicurezza che si vuole, la spesa da sostenere e la struttura finale.
Per usarle, cioè per aprire e chiudere le tapparelle, si può avere o un meccanismo manuale oppure automatizzato. Quando si ha un motore che dirige il funzionamento si possono unire anche dei programmi di sistema in domotica oppure che sia intelligenti e dotate di autonomia. Ciò non vuol dire che usare i sistemi manuali non le rendano efficaci.
Le tapparelle, a livello di sistema di sicurezza esterno, sono molto più valide delle persiane ad ante. Essendo una struttura che si muove come un’avvolgibile non ci sono punti di effrazione e, allo stesso tempo, il peso della struttura portante, che scivola nelle guide, permette di avere un peso notevole che è difficile da aprire dall’esterno.
SOSTITUIRE SOLO TAPPARELLA O IL MECCANISMO?
Sostituire solo la struttura esterna, cioè la componente che copre la porta o finestra, permette di risparmiare ed è una scelta più comune. Essendo parti che sono esposte continuamente alle intemperie esse tendono a scolorire, danneggiarsi, consumarsi nelle guide, senza contare i danni che sono dati da atti vandalici oppure da urti di oggetti. In questi ultimi mesi, a causa di vere e proprie tempeste o vento simile a uragani, molti sono gli utenti che si sono ritrovati con delle tapparelle danneggiate, spaccate o con pezzi mancanti.
In questo stato è necessario cambiare subito la struttura perché non c’è più sicurezza poiché ci sono molti danni da cui effettuare le effrazioni.
La struttura esterna può essere di diverso materiale e assi. Esistono i modelli che sono completi di coibentazione per isolare l’ambiente a livello termico oltre che acustico. Troviamo i modelli blindati che sono sicurissimi e assolutamente impossibili da infrangere o sfondare.
In base al tipo di struttura esterna che si vuole, si deve valutare il peso e quindi capire se è opportuno fare una sostituzione del meccanismo. C’è chi appunto ha deciso di fare una sostituzione totale per avere maggiore comodità in casa e un ottimo serramento per proteggere la propria abitazione.
Come scegliere il funzionamento tapparelle
Il sistema manuale, che apre e chiude le tapparelle con la cinghia, permette di gestire autonomamente la tapparella. Alla fine si tratta di tirare una cinghia laterale che fa ruotare l’avvolgibile. Però attenzione al peso e dimensioni della tapparella poiché questo rende difficile tali operazioni di apertura e chiusura quando si è anziani o per i bambini. Inoltre ci sono le tipologie “pesanti”, come i modelli blindati oppure in legno o ancora coibentati. Essi debbono avere assolutamente un sistema automatizzato che è molto comodo da usare. Esso si aziona con un telecomando, con un App sul vostro dispositivo mobile ed è possibile collegare perfino sistemi di domotica o programmi vari.
Il consiglio di un professionista vi chiarirà le idee per avere serramenti che siano adatti alla vostra abitazione.