Possedere una vasca da bagno, nel proprio bagno, può essere utile a livello estetico, ma ci sono infiniti contro. Intanto questo tipo di sanitario sta bene solo in ambienti che sono molto grandi, quindi in bagni che riescono a garantire una buona distribuzione della superficie calpestabile, cosa che non è presente negli appartamenti. Tra i tanti svantaggi di avere questa struttura ritroviamo i problemi di: occupazione di spazio calpestabile e areo o verticale, spreco di acqua per riempirla, complessità nelle pulizie, maggiori problematiche di scarsa igiene, difficoltà nel suo uso, specialmente per anziani e disabili, alti rischi di caduta e scivolamenti.
Oggi come oggi non conviene più avere questo sanitario in casa, anzi è bene che si pensi a eliminarlo. Una micro ristrutturazione che diventa un intervento di Sostituzione vasca con doccia da fare in pochissimo tempo. Infatti per togliersi dai piedi la vasca, nel vero senso della parola, si fa un lavoro che dura, di media, 3 o 4 ore, con rottamazione della struttura compresa nel prezzo.
SICUREZZA PER ANZIANI E DISABILI
Perché si dovrebbe sostituire la vasca da bagno con una doccia? Già abbiamo mostrato ampiamente quali sono gli svantaggi che si hanno, ma indichiamo direttamente uno dei principali elementi che hanno spinto il 21% degli utenti a decidersi nel fare questo intervento: sicurezza.
Non siete mai caduti nella vasca da bagno dopo esservi lavati? Magari ancora bagnati oppure quando la vasca era completa mente vuota? Questo capita perché sia le pareti laterali che gli interni non sono antiscivolo quando ci sono residui di acqua. L’antiscivolo funziona solo quando la vasca è asciutta. Oltre a questo vediamo che è necessario fare un rivestimento almeno una volta ogni 7 anni, cosa che nessuno fa o che fanno pochissime persone.
Le pareti della vasca sono pericolose anche quando si ha intenzione di entrarvi dentro dal pavimento all’interno vasca. Ciò indica che si tratta di un sanitario che è considerato: barriera architettonica.
Se già per le persone “giovani” si riscontrano tali problemi, è palese che essi peggiorano quando si parla di soggetti anziani o disabili. La vasca, nello stile tradizionale, è pericolosissima per soggetti fragili. Di conseguenza è uno dei motivi principali che spingono a fare la sostituzione. Via la vasca e preferite la doccia, più sicura, facile da usare, da pulire e adatta a chiunque: bambini, adulti, anziani e disabili.
Doccia: risparmio in tutto
La doccia, al contrario della vasca da bagno, permette di avere molti benefici e risparmi. Si ha una forte riduzione del consumo idrico. Infatti ci si lava direttamente sotto il getto del soffione che spara acqua sulla persona. Mentre le vasche da bagno richiedono grandi quantità di acqua per essere riempite. Se poi non le andiamo a riempire c’è il rischio di non potersi lavare correttamente. La doccia quindi permette di avere delle bollette idriche molto leggere rispetto a quando si ha una vasca da bagno. Punto secondo si ha un forte risparmio di energie e di detersivi per pulirla, igienizzarla o sterilizzarla. Infatti il piatto doccia si lava facilmente e con poco prodotto perché ha una superfice piatta. Mentre la vasca porta via tempo ed è una pulizia faticosa oltre che dispendiosa.