La vetrata è utilissima in molti locali sia in quelli commerciali, lavorativi e poi nelle residenze, cioè abitazioni. Tant’è che moltissimi cittadini che stanno affrontando delle ristrutturazioni decidono di fare dei cambiamenti nella propria abitazione, decidono di avere una o più vetrate. C’è una buona informazione su quanto esse siano utili.
La vetrata è una finestra molto grande. Nei locali commerciali, come i negozi che sono con vendita diretta, essa è usata per esporre la merce. Le famose vetrine sono indispensabili per attrarre la clientela. I vetri che ci sono hanno delle caratteristiche di massima robustezza, sono antiproiettile o resistenti agli urti. Dunque hanno un’utilità funzionale che è rivolta alla vendita di prodotti.
Negli ambienti lavorativi le vetrate sono usate per migliorare l’illuminazione naturale. Infatti è stato provato che la luce del Sole migliora la produttività al lavoro. Si ha poi una buona atmosfera che stimola perfino la socievolezza dei clienti.
Infine nei locali residenziali ci sono i benefici migliori. Le vetrate servono per “chiudere” grandi varchi che si possono classificare come dei finestroni. Da essi si ricevono luce naturale, calore esterno, ottima visuale e ambiente protetto.
Per valorizzare l’uso delle vetrate sottolineiamo che in tante ristrutturazioni attuali ci sono cittadini che decidono addirittura di eliminare delle pareti esterne per posizionare delle vetrate. In questo modo si sfrutta al meglio la luce del Sole. Altri utenti invece decidono di chiudere dei balconi oppure delle verande in modo da avere una stanza in più da usare sia in estate che in inverno.
SICUREZZA DEL LOCALE
I vetri hanno un’età che si deve rispettare, non sono eterni. Nonostante essi possano durare oltre i 30 anni, prima o poi si debbono cambiare. Per esempio, quando ci sono dei vetri vecchi, si notano che essi sono opachi, hanno una “visuale” esterna distorta, sono più fragili oppure hanno delle lesioni. Le intemperie, il Sole e il calore, portano ad avere comunque delle conseguenze.
Prima o poi i vetri si debbono sostituire e la Sostituzione vetrate, deve avvenire solo tramite dei validi professionisti. Essendo di grandi dimensioni, sono pericolose da staccare e trasportare. I pericoli sono tanti, come quello di avere anche delle rotture improvvise in cui i vetri esplodono letteralmente.
Una buona sicurezza avviene con la scelta e l’installazione della vetrata da parte di validi professionisti. Quindi valutate quali sono le necessità del vostro locale e chi vi potrà dare delle certificazioni.
Vetrate isolanti termiche
Non scegliete mai dei vetri che sono “comuni” o low cost. Oggi si punta su una “transizione” ecologica che impone alle abitazioni un utilizzo di prodotti, serramenti, che abbiano dei materiali isolanti. Per questo i vetri debbono essere termici. Si potrà avere un buon isolamento termico sia in estate che in inverno. In estate, usando il condizionatore, l’aria fresca rimane dentro casa e non c’è un’entrata del calore dall’esterno. Questo perché tali vetri sono studiati per essere degli scudi protettivi, però si ha la possibilità di sfruttare al massimo la luce del Sole. In inverno invece non si hanno consumi eccessivi con l’impianto di riscaldamento poiché il calore rimane nell’ambiente domestico.