Avendo bisogno di uno spurgo delle fognature che sia veloce non dovete preoccuparvi perché ci sono delle ditte di spurghi che operano H24. Un utente può quindi chiamare e richiedere un servizio urgente, immediato. I servizi in pronto intervento nascono proprio per tutti coloro che hanno delle difficoltà improvvise, ma debbono seguire la legge e le normative in vigore.

Coloro che posseggono una fossa biologica o un pozzo nero, che sono delle fogne private costituite solo da grandi cisterne chiuse, sono i diretti responsabili della gestione delle loro acque sporche. Non sono poche le case, complessi residenziali e condomini che hanno delle grandi fosse biologiche da dover spurgare o svuotare più volte all’anno.

Il recupero delle acque sporche, di queste acque sporche, è molto più controllato e sicuro. Esse non vengono immesse nelle fogne, ma anzi vengono recuperate dalle ditte di spurgo e gestite in centri specializzati. Si effettua quindi la depurazione e l’incenerimento di quei componenti che sono pericolosi.

Ovviamente lo Spurgo 24h può avere dei costi che sono diversi perché dipende anche dal momento o dalla velocità dell’intervento. Un utente può avere necessità di svuotare la propria fossa biologica perché non si era reso conto che essa era piena. Magari chiama di sabato e quindi paga di più il servizio rispetto ad un utente che invece chiama durante la settimana.

FOSSA BIOLOGICA PIENA E INTASATA

Rimaniamo con l’esempio di una fossa biologica piena. C’è chi si lamenta che ha da poco effettuato lo svuotamento, ma dopo pochi mesi essa si è riempita. Ciò non dipende dal tipo di utilizzo dell’impianto idraulico, ma piuttosto da una carenza di pulizia.

Nelle fosse biologiche ci sono collocati dei filtri che dividono le acque dai fanghi o da immondizie pesanti. Quando il filtro è sporco la fossa biologica riempie solo una parte. Quindi si parla di intasatura. Occorre fare nuovamente lo svuotamento, ma poi si deve effettuare una pulizia o sanificazione interna. Operazione che viene eseguita dalla ditta di spurghi.

Ci potrebbe essere un altro problema che riguarda l’intasatura, vale a dire quello dei blocchi o ostruzioni nelle condutture fognarie, nei canali di immissione o snodi. In questo caso è sempre la ditta di spurghi che si occupa direttamente della pulizia.

Occorre però un metodo di sturazione dei tubi che avviene con l’inserimento di canaljet interni che appunto si occupano di sparare acqua al suo interno oppure vapore acqueo.

La pulizia delle fosse biologiche può avvenire anche tramite la “sabbiatura”. Intervento che garantisce la pulizia totale e completa.

Spurgo nei giorni festivi Le ditte di spurgo che propongono lo spurgo in H24, cioè 24 ore su 24, sono reperibili perfino la notte e nei giorni festivi o di sabato e domenica. Si tratta di servizi in pronto intervento che vengono retribuiti di più rispetto al servizio preso con appuntamento in orario diurno e nei giorni lavorativi. Tuttavia il cliente può richiedere in anticipo quando sarà il costo, magari tramite un preventivo che viene dato in tempo reale. Ad ogni modo il prezzo medio di unservizio di spurgo è sulle 125 €. Richiedendo un pronto intervento si deve calcolare almeno 50 € in più.