Un’abitazione per essere considerata valida, comoda e che abbia addirittura un buon valore economico, deve avere delle buone condutture fognarie. In Italia esistono le abitazioni che hanno un allaccio fognario pubblico, quindi collegate direttamente alle foglie civili, poi quelle che sono completi di fosse biologiche o pozzi neri. Quest’ultime sono le strutture immobiliari con impianto fognario privato.

Si tratta di avere delle grandi vasche di contenimento che poi debbono essere svuotate tramite il supporto di ditte che sono autorizzate dalla provincia della regione. La gestione delle acque sporche avviene con un recupero totale, c’è con lo svuotamento delle fosse biologiche, e il trasporto delle acque sporche in impianti di depurazione.

In entrambi i casi comunque ci sono degli impianti fognari e condutture che trasportano le acque prodotte in casa.

Alle volte c’è un pochino di confusione per quanto riguarda gli interventi di spurgo. Erroneamente si pensa, anche perché non tutti hanno una buona informativa livello di gerghi tecnici, che lo spurgo sia esclusivamente lo svuotamento delle fosse biologiche di pozzi neri. In realtà il termine spurgo indica l’operazione o intervento che avviene all’interno degli impianti idraulici.

L’impianto idraulico poi non è soltanto la conduttura, cioè il tubo che trasporta l’acqua, l’impianto idraulico è perfino una fossa biologica, un impianto di depurazione, un pozzo nero. Questi piccole attenzioni permettono di capire a cosa serve fare lo spurgo e come mai ci sono diverse terminologie per indicare operazioni mirate a strutture interne.

Questo è quello che dovete ricordare quando dovete effettuare uno Spurgo fognature e uno spurgo fosse biologiche o pozzi neri.

SPURGO: DIVERSITA’ DI INTERVENTI

Per aiutare a capire quali sono le differenze tra i spurghi andiamo a fare degli esempi semplici.

La fossa biologica o pozzo nero primo poi si riempiranno poiché sono delle vasche chiuse che non hanno degli allacci o delle fuoriuscite delle acque l’esterno. Le vasche vengono quindi svuotate con uno “spurgo fossa biologica o pozzo nero”. Intervengono direttamente delle ditte specializzate in questi interventi con delle cisterne o autospurghi. Si infila una pompa che va ad aspirare il contenuto della vasca e poi si passa ad una pulizia generale interna.

Tuttavia poi cielo spurgo delle fogne e qui si va a intendere la conduttura interna dell’impianto. Praticamente le condutture che sono collegate ai sanitari, ad esempio, che poi fanno defluire l’acqua all’esterno fino ad arrivare ad un collegamento con la fognatura civile oppure con la fossa biologica. Questi impianti, cioè le ramificazioni delle condutture fognarie sono le nostre fognature.

Purtroppo nel corso degli anni questi tubi tendono a intasarsi, creare delle incrostazioni che poi rallentano defluire delle acque. Quando poi si intasano è necessario intervenire con delle pulizie approfondite e interne.

Perché fare questi spurghi

Il motivo principale per intervenire con uno spurgo nelle fognature e quello di pulirle. All’interno si possono essere fanghi, incrostazioni di calcare sporcizie di vario genere, carta igienica, altre immondizie che formano un tappo. Una volta che il tubo si è intasato l’acqua non andrà più a scorrere fuori, ma tornare indietro.

Inoltre ci sono tanti microorganismi e batteri che sono pericolose per la salute umana e quindi fare uno spurgo una pulizia approfondita permette di eliminare tali pericoli. Inoltre quando una conduttura e ottimamente pulita si limitano le spaccature, l’usura e perdite.